Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

La start-up tecnologica sanitaria Sedimentum, con sede a Zugo, si assicura un finanziamento di 2,1 milioni di franchi svizzeri

La start-up di tecnologia sanitaria Sedimentum si è assicurata 2,1 milioni di franchi svizzeri in un round di investimenti. Ora la start-up di Zugo vuole conquistare il mercato DACH con il suo sistema intelligente di rilevamento delle cadute.

Sedimentum

Con un seed round superato, la start-up tecnologica sanitaria Sedimentum, con sede a Zugo, ha raccolto un finanziamento di 2,1 milioni di franchi svizzeri e allo stesso tempo ha portato una preziosa esperienza nel consiglio di amministrazione. La start-up con sede a Zugo è quindi ben attrezzata per conquistare la regione DACH con il suo sistema intelligente di rilevamento delle cadute.

Rilevamento intelligente delle cadute

“Rendiamo la vita sicura” – questo è il motto della Sedimentum AG, fondata nel 2019. La start-up di tecnologia sanitaria con sede a Cham (ZG) ha sviluppato un nuovo sistema di rilevamento delle cadute, intelligente e senza contatto, che può essere utilizzato per ottimizzare la cura. Secondo il CEO e CO-Founder Sandro Cilurzo, la start-up di successo vuole rendere la vita più facile alle persone a rischio di cadere nelle loro quattro mura con il suo algoritmo AI.

La sicurezza tra le mura di casa

Ogni anno, circa 16,4 milioni di persone nel mondo richiedono assistenza medica perché sono cadute in strutture residenziali. In circa l’82% dei casi, le cadute avvengono quando gli anziani sono soli. Più del 50% delle persone colpite non sono in grado di alzarsi da sole dopo la caduta. I pulsanti di emergenza spesso non possono essere premuti a causa dell’incoscienza o di limitazioni legate alla caduta. Il rilevatore di cadute di Sedimentum rimedia a questo, non solo rilevando tutti i tipi di cadute, ma anche facendo scattare automaticamente un allarme. La soluzione intelligente avverte anche di situazioni critiche che potrebbero portare a una caduta.

La protezione dei dati come punto di vendita unico

Nel settore sanitario, i dati personali altamente sensibili vengono trattati regolarmente, quindi i requisiti di protezione dei dati sono particolarmente elevati. Per Sandro Cilurzo, che ha lavorato per un periodo come responsabile della sicurezza informatica in una clinica psichiatrica, la protezione della privacy è una questione che gli sta a cuore. Insieme al suo team, ha quindi sviluppato un metodo innovativo per rendere anonimi i dati dei sensori, che protegge gli interessi delle persone a rischio di caduta nel miglior modo possibile.

Un seed round con 2,1 milioni di CHF

In un seed round superato, Sedimentum è riuscita a convincere anche importanti investitori del suo rilevatore di caduta intelligente e si è assicurata 2,1 milioni di franchi. Gli investitori nel round di finanziamento recentemente concluso includono l’Associazione dei fondi d’innovazione della Banca Alternativa Svizzera, la Fondation Antoine Blättler, business angels nazionali e internazionali, una società d’investimento e un family office. Con il capitale appena acquisito, l’ambiziosa start-up vuole accelerare la sua espansione nel mercato DACH, espandere le vendite e aumentare le capacità di produzione.

Rafforzamento nel consiglio di amministrazione

Il consiglio di amministrazione di Sedimentum sarà rafforzato in futuro da tre esperti esperti e ben collegati. Nell’area della corporate governance, la giovane azienda sarà supportata da Iris Welten, che porta la conoscenza del suo mandato nel consiglio di amministrazione di una casa di cura e il suo precedente ruolo di CEO di BaselArea. Stefan Buser, ex CFO di SENIOcare, completerà il campo di competenza delle finanze e del controlling, e Marcel Dürr, cofondatore e presidente di Parallel Informatik, metterà a disposizione della start-up di Zugo la sua esperienza nei settori dell’organizzazione e dello sviluppo del software.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *