Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Medtech svizzera: un gioiello dell’economia nazionale

La scena medica è in piena effervescenza. Negli ultimi decenni, la medtech, è diventato un settore di punta dell’economia svizzera. Ciò è in parte dovuto all’innovazione svizzera e allo spirito imprenditoriale.

Cosa significa medtech?

Medtech è l’abbreviazione di “tecnologia medicale” o “servizio medicale”. Si utilizza per definire l’insieme delle tecnologie usate per salvare o migliorare la vita di una persona. Il campo d’applicazione di queste tecnologie è estremamente vasto. La medtech può essere associata a oggetti di uso comune, come le siringhe o i guanti in lattice. Ma si presta anche per altri prodotti più elaborati come, i tessuti cellulari, i materiali destinati ai trapianti, alle cartilagini e ancora alle protesi dentarie.

Molte PMI

La Svizzera è il paese che conta la maggior densità di imprese al monmdo provenienti dal settore medicale. In effetti, secondo le cifre ufficiali dell’ITSM, più di 1350 imprese elvetiche appartengono a questo settore. Di queste, solo il 6% sono delle grandi imprese, quindi con più di 150 dipendenti. Il 75% di queste imprese hanno meno di 50 salariati. Il reestabte 19% meno del di 25 salariati. In tutto, 54 000 persone lavorano in questo campo. Negli ultimi anni la scena medica svizzera ha generato vendite di oltre 14,1 miliardi di franchi, pari al 2,2% del PIL. Le esportazioni relative al settore medtech rappresentano il 5,2% delle esportazioni totali.

 

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *