Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Come posso verificare se posso brevettare la mia invenzione?

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Molte invenzioni tecniche spesso purtroppo non sono nuove e perciò non possono più essere brevettate (cfr. articolo corrispondente). Per questo motivo è consigliabile effettuare una ricerca sulle “invenzioni” già esistenti prima di depositare la domanda di brevetto.

In internet è possibile fare una ricerca gratuita sul sito www.espacenet.com per verificare se la propria invenzione esiste già. Espacenet è una banca dati di brevetti che permette l’accesso a ca. 70 milioni di documenti inerenti a brevetti. Qualora la ricerca su internet non porti ad alcun risultato, non vuol ancora dire che il brevetto di fatto non esista. A questo punto è consigliabile eseguire una ricerca in speciali banche dati professionali, come per esempio all’istituto per la proprietà intellettuale (IPI) attraverso www.ip-search.ch. Qui viene a conoscenza anche dell’essenziale sull’attuale stato della tecnica. Una ricerca presso l’IPI costa ca. CHF 2’000.–. Al fine di essere sicuri che un’invenzione sia nuova, è possibile incaricare  un’agente di brevetti per una ricerca. L’agente ha accesso ad una banca dati internazionale.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *