Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

La distinzione tra il capitale d’esercizio e il patrimonio privato nella ditta individuale: base per la determinazione degli utili.

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Il titolare della ditta individuale deve pagare le tasse sia per il reddito e il capitale privato come pure per quello d’esercizio. Per determinare l’importo tributario dovuto risulta necessrio dividere in maniera netta il capitale d’esercizio dal patrimonio privato. Nel caso di una SA o di una Sagl questa distinzione non dovrebbe creare problemi.

Ogni titolare di ditta  possiede oltre ai beni patrimoniali del suo esercizio anche elementi partimoniali privati. La divisione in capitale d’esercizio e patrimonio privato è necessaria poiché il capitale d’esercizio costituisce la base per la determinazione degli utili tassabili. In qualità d’imprenditore individuale lei rappresenta un lavoratore indipendente. Il suo reddito dipende perciò dall’utile dello stato patrimoniale, in altre parole dalla differenza tra il capitale netto alla fine dell’esercizio in corso e il capitale netto alla fine del precedente anno d’esercizio. I cambiamenti di valore della sostanza, determinando l’aumento o la diminuzione del reddito d’esercizio, incidono direttamente sul reddito imponibile. D’altra parte un incremento o una perdita del capitale privato non influisce sul reddito imponibile. I prelevamenti privati dal capitale d’esercizio devono però essere calcolati nel reddito realizzato. Per questo motivo nel capitale d’esercizio gli apporti privati possono essere sottratti dall’utile dello stato patrimoniale.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *