Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Kill your Business: diventare più forti riconoscendo le proprie debolezze

Con il metodo “Kill your Business” i giovani imprenditori riconoscono i punti deboli della propria organizzazione mettendosi nei panni della concorrenza. Il metodo ha origine nel “Red Teaming”, che viene utilizzato nel settore militare per identificare le proprie lacune di sicurezza. Da alcuni anni, tuttavia, sono stati utilizzati con successo anche dalle aziende.

I giovani imprenditori sono euforici e vogliono avviare le loro startup, penetrando in nuovi mercati e sviluppando nuove aree di business. Tuttavia, i giovani imprenditori spesso si sopravvalutano e in molti casi le cose non vanno come previsto, portando al fallimento della startup.

Un nuovo metodo chiamato “Kill your Business” può ora aiutare le startup a identificare i loro punti deboli. Durante un workshop, i dipendenti della startup creano un concorrente fittizio migliore della propria azienda e che sia potenzialmente in grado di distruggerla, da cui il nome “Kill your Business”. Mettendosi nella posizione del loro più grande concorrente e cercando di silurare la propria startup, riconoscono dove si trovano i punti deboli e gli angoli ciechi più grandi (le cosiddette incognite). In seguito è necessario eliminare i punti deboli individuati nella propria startup per essere maggiormente preparati in futuro.

Metodo derivato dal mondo militare

Il metodo “Kill your Business” deriva dal settore militare, dove è conosciuto come “Red Team”. Ci si mette nella posizione del proprio avversario per scoprire le proprie falle di sicurezza prima che lo facciano terze parti. Da alcuni anni, anche le aziende private negli Stati Uniti utilizzano le cosiddette Red Teams per eliminare le loro debolezze e prevenire i fallimenti. Il fatto che il metodo possa essere di grande utilità è dimostrato da aziende un tempo molto importanti, come Kodak o Blockbuster, che hanno mantenuto troppo a lungo i loro vecchi modelli di business.

Fonte: Neue Zürcher Zeitung

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *