Iscrizioni nel registro di commercio a luglio 2015: Era già stato raggiunto lo zenit?
Nel mese di luglio 2015 il numero delle costituzioni di imprese è diminuito leggermente rispetto all’anno precedente. Nel mese di giugno di quest’anno sono state costituite moltissime imprese, quindi c’è poco da stupirsi. Quindi la leggera diminuzione del numero di costituzioni di imprese non è giunta inattesa.
Calo nella costituzione di imprese in luglio
Nel mese di luglio 2015 il numero delle iscrizioni nel registro di commercio è diminuito in confronto con il mese di luglio del 2014. Complessivamente si è registrato un calo di circa il 2,5 % delle iscrizioni che espresso in cifre corrisponde a 93 costituzioni di imprese in meno rispetto all’anno precedente. Tuttavia questo calo non sorprende perché giugno 2015 è stato un mese con moltissime costituzioni di imprese. Quindi il momento di massima costituzione di imprese per il momento era già stato raggiunto in giugno e per questo motivo il leggero calo non sorprende. Al momento è molto difficile fare previsioni per il futuro dato che i singoli mesi presentano variazioni estreme rispetto all’anno precedente.
In base alla suddivisione per regioni linguistiche si rileva che soltanto la Svizzera romanda presenta una leggera crescita, ossia dell’1.1 %. Sia la Svizzera tedesca sia il Canton Ticino hanno registrato un calo di nuove costituzioni di imprese.
Forti i Cantoni della Svizzera francofona
Lo sviluppo nei singoli Cantoni è stato molto diverso. Solo pochi Cantoni hanno presentato valori migliori rispetto al mese di luglio del 2014. Il numero delle iscrizioni nel registro delle imprese è aumentato nei Cantoni francofoni di Vaud (+10.2 %), Friburgo (+7 %) Giura (+13.3 %). Molti Cantoni della Svizzera tedesca hanno registrato un calo. Piacevoli eccezioni sono rappresentate in particolar modo dal Canton Soletta (+18.9 %), Canton dei Grigioni (+12.2 %) e dal Canton Zurigo (+2.3 %). Lo sviluppo degli altri Cantoni è riportato nella seguente tabella:
» Rapporto sulle costituzioni» Blog pagina principale