Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Iscrizione della SA o Sagl nel registro di commercio.

Prima che una Sagl o una SA possa essere iscritta nel registro di commercio, dev’essere organizzata un’assemblea dei fondatori e devono essere redatti i documenti previsti per legge autenticati da un notaio.  Gli atti di costituzione autenticati dal notaio (ad esempio gli statuti) servono inoltre come base per l’iscrizione al registro di commercio. La procedura è del resto uguale a quella per la ditta individuale.(cfr. articolo corrispondente).

Importante:

Lo scopo dell’impresa non dev’essere definito in maniera troppo limitata altrimenti in determinate circostanze sussiste il rischio, nel caso di un ampliamento delle attività commerciali, che un supplemento debba essere aggiunto nel registro di commercio. Questo comporterebbe ulteriori spese. Per esempio lo scopo della società non dovrebbe essere indicato come “commercio di sciroppo per la tosse” ma bensì come “commercio di medicamenti”.

I costi per l’iscrizione nel registro di commercio dipendono dalla forma giuridica scelta. Per una Sagl o una SA si calcola una tassa fissa di almeno CHF 800.-.

Nel caso di una ditta individuale rispettivamente una società in nome collettivo i costi si aggirano attorno ai CHF 200.-. In aggiunta possono subentrare ulteriori tasse, come ad esempio se più persone dovessero avere il diritto di firma.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *