Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Indipendenza professionale e lavoro a tempo parziale come lavoratore dipendente: vantaggi e svantaggi.

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Quali sono i punti positivi e negativi legati al fatti di essere professionalmente indipendente e di lavorare come dipendente a tempo parziale? Di seguito sono riportati i vantaggi e gli svantaggi di questa situazione lavorativa.

Svantaggi

In determinate circostanze si può arrivare a complicazioni con il proprio datore di lavoro (cfr. articolo corrispondente). Sussiste anche il pericolo che lei si sovraccarichi di lavoro, cosa che può ripercuotersi negativamente su entrambe le attività. Può inoltre impostare la sua impresa meno velocemente e rallentare quindi l’entrata sul mercato. Questo dipende però dai prodotti e/o dalle prestazioni che lei offre e non deve per forza rappresentare uno svantaggio. Un ulteriore svantaggio della sua occupazione è dovuto alla limitata disponibilità che lei può avere nei confronti dei clienti della sua impresa. Ciò potrebbe destare nei clienti l’impressione che la società non sia seria.

Vantaggi

Lei non corre lo stesso rischio di chi intraprende a piè pari la via dell’indipendenza. Il salario del suo datore di lavoro è principalmente assicurato, il che aiuta a diminuire le paure esistenziali. L’entrata nell’indipendenza è più morbida. Non deve da un giorno all’altro farsi carico di tutta la responsabilità. Inoltre approfitta nell’ambito del suo impiego di vantaggi derivanti dal diritto del lavoro come ad esempio le vacanze pagate o il salario a causa d’assenza per malattia e della protezione contro il licenziamento.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *