Indipendenza professionale e lavoro a tempo parziale come lavoratore dipendente: vantaggi e svantaggi.
Aggiornato il 3 gennaio 2013
Quali sono i punti positivi e negativi legati al fatti di essere professionalmente indipendente e di lavorare come dipendente a tempo parziale? Di seguito sono riportati i vantaggi e gli svantaggi di questa situazione lavorativa.
Svantaggi
In determinate circostanze si può arrivare a complicazioni con il proprio datore di lavoro (cfr. articolo corrispondente). Sussiste anche il pericolo che lei si sovraccarichi di lavoro, cosa che può ripercuotersi negativamente su entrambe le attività. Può inoltre impostare la sua impresa meno velocemente e rallentare quindi l’entrata sul mercato. Questo dipende però dai prodotti e/o dalle prestazioni che lei offre e non deve per forza rappresentare uno svantaggio. Un ulteriore svantaggio della sua occupazione è dovuto alla limitata disponibilità che lei può avere nei confronti dei clienti della sua impresa. Ciò potrebbe destare nei clienti l’impressione che la società non sia seria.
Vantaggi
Lei non corre lo stesso rischio di chi intraprende a piè pari la via dell’indipendenza. Il salario del suo datore di lavoro è principalmente assicurato, il che aiuta a diminuire le paure esistenziali. L’entrata nell’indipendenza è più morbida. Non deve da un giorno all’altro farsi carico di tutta la responsabilità. Inoltre approfitta nell’ambito del suo impiego di vantaggi derivanti dal diritto del lavoro come ad esempio le vacanze pagate o il salario a causa d’assenza per malattia e della protezione contro il licenziamento.