Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Imprese sottostanti all’obbligo di tenere la contabilità

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Le ditte che devono iscriversi al registro di commercio sottostanno all’obbligo di tenere la contabilità (art. 957 CO). Determinante è esclusivamente l’obbligo d’iscrizione al registro di commercio, non l’iscrizione in se. Omette qualcuno, contrariamente all’obbligo d’agire, l’iscrizione al registro di commercio, è costretto nonostante ciò a tenere la contabilità.

Una ditta non sottostà all’obbligo di tenere la contabilità, nel caso in cui essa può iscriversi volontariamente al registro di commercio. Si è obbligati ad iscriversi al registro di commercio e perciò anche a tenere la contabilità, qualora si dirigesse un’impresa commerciale. Questo significa che l’impresa viene gestita a scopo di lucro.  La ditta individuale è obbligata ad iscriversi al registro di commercio e di conseguenza a tenere la contabilità solo a partire da un fatturato lordo di Fr. 100’000.

Brevemente: La società in nome collettivo, la Sagl e la SA sono di principio obbligate a tenere la contabilità. Se siete una ditta individuale, dovete tenere la contabilità a partire da un fatturato annuo di Fr. 100’000. Resta tuttavia consigliabile tenere la contabilità anche nel caso di un fatturato annuo inferiore al fine di avere sempre sotto controllo la situazione finanziaria.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *