Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Il mercato del Private-Dept acquisisce importanza

La scelta di modelli di finanziamento alternativi è in costante aumento. Il “Private Debt”, in quanto finanziamento di debito non quotato da parte di soggetti non bancari, ha un volume di credito di circa 3 miliardi di franchi svizzeri. Si tratta ancora di un mercato di nicchia, in quanto le PMI svizzere cercano tradizionalmente finanziamenti dalle banche. In futuro, tuttavia, il mercato del debito privato in Svizzera potrebbe crescere fortemente. Lo dimostra uno studio della Hochschule di Lucerna.

Il numero di modelli di finanziamento innovativi è in costante aumento, motivo per cui il debito totale nei confronti degli investitori privati in Svizzera continua ad aumentare. Il “Private Debt” come fonte di capitale alternativa ai modelli offerti dalle banche è ancora poco conosciuto, ma la sua popolarità è in crescita. Uno studio commissionato dalla Schwyzer Kantonalbank e da Remaco, condotto dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna, ha dimostrato che il volume del mercato del Private Debt in Svizzera è di circa 3 miliardi di franchi. Il mercato globale del debito privato vale 750 miliardi di dollari USA, 100 dei quali sono stati investiti in questo mercato solo nel 2018.

Rispetto ai volumi di credito delle banche o al mercato dei capitali di debito pubblico, il debito privato rimane un mercato di nicchia in Svizzera. Thomas K. Birrer, professore alla Scuola universitaria professionale di Lucerna e co-autore dello studio, ritiene che le banche rimarranno chiaramente i principali fornitori di credito per le PMI svizzere: “Tuttavia, continuiamo ad aspettarci tassi di crescita elevati, soprattutto per il finanziamento tramite piattaforme digitali”. In futuro, tuttavia, potrebbero emergere modelli di business che combinano i vantaggi del finanziamento bancario tradizionale con quelli di una piattaforma online. Il debito privato potrebbe quindi crescere fortemente in popolarità.

Che cos’è il Private Debt?

Esistono diverse definizioni del termine “Private debt” (“debito privato” in italiano). Lo studio della Scuola universitaria professionale di Lucerna definisce il termine “debito privato” in senso stretto come il finanziamento non quotato delle imprese da parte di società non bancarie. In senso lato, tuttavia, sono inclusi anche i finanziamenti di debito delle imprese attraverso un mercato non quotato in borsa. Queste includono tutte le forme di prestiti bancari, prestiti non bancari, cambiali, finanziamenti speciali, prestiti al consumo e finanziamenti immobiliari privati. Anche il crowdfunding e il crowdlending appartengono a queste forme di finanziamento, ma non sono ancora così noti in Svizzera, cosicché attualmente svolgono ancora un ruolo secondario.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *