Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Il Litorale, un nuovo hotspot per le startup a Lugano

Riunire il mondo accademico e quello imprenditoriale: questo è l’obiettivo de “Il Litorale”. La nuova struttura off-campus dell’Università della Svizzera Italiana (USI), è ora aperta e pronta a partire.

In Svizzera, la ricerca e l’innovazione di primo ordine sono diffuse su tutto il territorio nazionale. Il potenziale per la creazione di nuove imprese è quindi enorme in tutte le città svizzere. Tuttavia, se si vuole sfruttare questa forza per costruire ecosistemi regionali per la creazione di nuove startup, sono necessari punti d’incontro e luoghi in cui l’innovazione diventa visibile, suscitando interesse verso le attività imprenditoriali.

Con Il Litorale, Lugano dispone ora di uno spazio di 300 m2 situato nello storico quartiere Maghetti, che offre una sala eventi, uno spazio di lavoro comune per 15 persone, un piccolo makerspace, una cucina con macchina da caffè e sei discreti spazi ufficio con due scrivanie ciascuno. Tutti questi locali sono disponibili in affitto o per qualsiasi attività che coinvolga i membri registrati a Il Litorale.

L’11 aprile l’USI ha celebrato ufficialmente l’apertura de Il Litorale con oltre cinquanta invitati tra cui autorità politiche, cittadini, dirigenti d’impresa, esponenti dell’università e membri della comunità accademica, incarnando così la logica del progetto, che vuole essere il luogo in cui il mondo accademico e imprenditoriale si riuniscono in un ambiente amichevole e informale, per sviluppare un ecosistema che crea valore aggiunto attraverso gli effetti della “fertilizzazione incrociata”.

Gli obiettivi del progetto sono essenzialmente tre: (1) far sì che la comunità accademica “esca” dal campus e, allo stesso tempo, introdurre i potenziali stakeholder della regione e farli interagire in un luogo fisico, fuori dal campus; (2) essere più vicini al contesto imprenditoriale e fornire a studenti e neolaureati un accesso privilegiato, attraverso un punto di riferimento strategico nel centro città; e (3) creare una cosiddetta “comunità di pratica” per consentire la fertilizzazione incrociata e creare valore aggiunto, favorendo così lo sviluppo economico e sociale della regione.

Per raggiungere questi obiettivi, l’USI ha scelto un nuovo approccio, ovvero di impegnarsi maggiormente con i propri studenti stringendo un accordo formale con Match Strategies: l’associazione fondata da studenti e laureati dell’USI sarà responsabile per conto dell’università del “community building” presso Il Litorale.

Chiunque condivida la visione de Il Litorale può iscriversi gratuitamente, così da rimanere informato su eventi, corsi e tutto ciò che accade alla comunità di pratica. Allo stesso modo, gli spazi di lavoro sono affittati a persone o entità che si impegnano a contribuire alla comunità. Ad esempio, “ks/cs Comunicazione Svizzera” – l’associazione nazionale della comunicazione commerciale – avrà presto uno spazio a Il Litorale, in vista dei progetti di ricerca che sta conducendo con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’USI.

Startupticker è la piattaforma online per giovani imprenditori, innovatori e Supporter. Il centro informazioni incrementa il grado di conoscenza delle Startup svizzere, promuove quelle già in vita e porta la variopinta scena delle Startup svizzere alla luce della ribalta.

Ogni giorno il portale delle notizie dà voce ai successi delle giovani imprese, alle offerte di supporto, quali premi e programmi di incentivazione, nonché agli eventi e alle opportunità di formazione imminenti. Le news e gli eventi più importanti della settimana vengono riepilogati il venerdì nella Newsletter settimanale. Abbonati ora alla Newsletter di Startupticket.ch!

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *