Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Il diritto dei brevetti in poche parole – requisiti per un brevetto

Chiunque fonda una start-up innovativa potrebbe dover richiedere un brevetto per proteggere le proprie idee dagli imitatori. Scoprite nell’articolo quali condizioni devono essere soddisfatte per ottenere un brevetto.

Il diritto svizzero dei brevetti è disciplinato dalla legge federale sui brevetti d’invenzione (LBI) e dalla relativa ordinanza sui brevetti d’invenzione (OBI). Un’invenzione può riguardare un prodotto (brevetto di prodotto) o un processo (brevetto di processo). Sono brevettabili le invenzioni che soddisfano le seguenti tre condizioni (Art. 1 LBI):

L’invenzione è una novità

Perché un’invenzione sia brevettabile, deve essere nuova, cioè non deve risultare allo stato della tecnica. Per stato della tecnica si intende tutta la conoscenza disponibile al pubblico in qualsiasi parte del mondo prima del deposito del brevetto. Ciò include altri brevetti, pubblicazioni scritte e pubblicazioni su Internet, nonché conferenze pubbliche o mostre. Nota: se un’invenzione o parti di essa vengono pubblicate prima del deposito della domanda di brevetto, anche questa è considerata pubblicamente disponibile. È quindi importante mantenere segrete le invenzioni fino al deposito della domanda di brevetto.

A seconda del paese e dell’ufficio brevetti, questa condizione viene interpretata in modo diverso. In una famosa decisione, il tribunale dei brevetti olandese ha negato la brevettabilità di un metodo per il recupero dei naufragi in mongolfiera, perché tale idea era già stata pubblicata in un fumetto di Paperino. Tuttavia, decisioni così curiose sono solitamente un’eccezione.

L’invenzione è inventiva

Un’invenzione deve essere anche veramente inventiva. Ciò che può sembrare banale è anche un importante prerequisito per la brevettabilità. Nel diritto dei brevetti si dice che un’invenzione non deve risultare in modo evidente dallo stato della tecnica per una persona esperta media. Quindi, se si chiede a una persona esperta in questo campo, non deve semplicemente trovare la stessa soluzione dell’invenzione per la quale si chiede il brevetto. Altrimenti manca l’aspetto inventivo e di conseguenza la brevettabilità.

L’invenzione è applicabile industrialmente

Un’invenzione deve anche essere adatta ad un’applicazione industriale. Ciò significa che deve essere commercialmente utilizzabile, fattibile e ripetibile.

Conclusione

Affinché la brevettabilità sia concessa, queste tre condizioni devono essere soddisfatte. Inoltre, vi sono alcune eccezioni che escludono la brevettabilità (art. 2 LBI). Per esempio, le piante, le razze animali o i processi di clonazione degli esseri umani non sono brevettabili.

Nota: i requisiti (novità e attività inventiva) non vengono esaminati nella procedura di concessione svizzera, il brevetto viene infatti concesso senza garanzia. Tuttavia, il brevetto può essere contestato da terzi sulla base dei requisiti di brevettabilità, il che comporta costosi procedimenti legali. Vale quindi la pena di verificare di persona prima di presentare una domanda e verificare che i requisiti siano soddisfatti.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *