Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Il diritto d’autore in poche parole parte 2 – Quali diritti ha l’autore?

La legge sul diritto d’autore serve a proteggere gli autori e gli artisti dall’uso illecito delle loro opere e a garantire loro una remunerazione adeguata. Scoprite nell’articolo quali sono i diritti di un autore secondo il diritto svizzero.

Dalla creazione di un’opera fino a 70 anni dopo la morte dell’autore (o 50 anni nel caso di fotografie e programmi per computer), le opere sono protette dal diritto d’autore. L’autore è definito come la persona che ha creato l’opera in questione. Questa persona ha il diritto esclusivo di stabilire se e come l’opera viene utilizzata (art. 10 cpv. 1 LDA). Ciò significa che qualsiasi utilizzo di un’opera richiede il previo consenso dell’autore. Si distingue principalmente tra diritti d’uso e diritti personali.

I diritti d’uso

I diritti d’uso sono tutti quei diritti dell’autore che permettono la commercializzazione della sua opera. Sono coperti tutti gli usi di un’opera che vanno oltre la semplice visione o l’ascolto abituale. Tra le rivendicazioni più importanti vi è il diritto dell’autore di riprodurre la sua opera, di distribuirla e di metterla a disposizione a terzi. È coperto anche il diritto di affittare o vendere un’opera. Infine, ma non meno importante, l’autore ha il diritto di trasmettere le sue opere alla radio o alla televisione. Questi diritti possono essere assegnati o concessi in licenza.

I diritti della persona

I diritti della persona includono tutte le rivendicazioni che hanno lo scopo di proteggere l’autore nella sua persona in quanto creatore dell’opera. I diritti della personalità dell’autore sono di natura altamente personale e quindi non possono essere trasferiti ad altri (cfr. art. 28 CC). Il corollario essenziale dei diritti d’autore è il diritto dell’autore ad essere nominato come creatore o ideatore di un’opera. Inoltre, ha anche il diritto di stabilire se il suo lavoro venga reso pubblico o meno. Questo è anche noto come diritto di prima pubblicazione. Inoltre, il diritto alla protezione contro l’integrità di un’opera protegge l’autore dalla modifica o dalla distorsione della sua opera.

Limitazione territoriale

La legge sul diritto d’autore si basa sul principio di territorialità. Ciò significa che, in linea di principio, è sempre applicabile il diritto del paese sul cui territorio viene rivendicata la protezione del diritto d’autore, ovvero: in Svizzera si applica il diritto d’autore svizzero. Tuttavia, ci sono forti sforzi internazionali per armonizzare il diritto d’autore.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!”

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *