Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

I diritti del socio di una società a garanzia limitata

Nel seguente articolo presenteremo una visione d’insieme riguardante i diritti del socio di una Sagl. Tali diritti possono essere suddivisi in due categorie: i diritti patrimoniali e quelli non patrimoniali.

Rechte des Gesellschafters

I diritti del socio

Il socio di una società a garanzia limitata dispone di diversi diritti. I diritti patrimoniali sono equiparabili a quelli di una società anonima. L’art. 798 cpv. 3 CO prevede che i dividendi devono essere impostati in base al valore nominale delle quote sociali. Questa regola è simile alla normativa dell’art. 660 CO, la quale prevede una partecipazione proporzionale al guadagno per gli azionisti di una società anonima.

Tuttavia prevale una differenza per ciò che concerne i diritti non patrimoniali. In questo ambito vi sono differenze maggiori rispetto alle normative per le società anonime. I soci possiedono un diritto di partecipazione alla gestione della società. Contrariamente ad un azionista di una società anonima, i soci possono partecipare attivamente agli affari della Sagl. L’art. 809 cpv. 1 CO prevede che i soci esercitano in comune la gestione della società. Tuttavia, lo statuto può disciplinare altrimenti la gestione. Oltre a questi diritti, i soci godono anche di alcune protezioni. Essi possono ad esempio convocare l’assemblea dei soci oppure contestare le decisioni dell’assemblea contrarie alla legge o allo statuto. Inoltre il diritto di ottenere ragguagli e di consultare documenti previsto dall’articolo 802 CO offre a tutti i soci la possibilità di esigere dai dirigenti ragguagli su tutti gli affari della società.

Riassumendo, il socio di una Sagl possiede diversi diritti patrimoniali e diritti non patrimoniali. La differenza principale rispetto ai diritti degli azionisti di una società anonima risulta nel diritto di partecipare alla gestione della società, il quale è maggiormente ampio nel contesto di una società a garanzia limitata.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *