Problemi frequenti durante la costituzione. Le fonti d’errore durante l’iscrizione al registro di commercio.
Aggiornato il 3 gennaio 2013
Secondo la nostra esperienza, i problemi più frequenti concernenti l’iscrizione al registro di commercio si lasciano classificare in due gruppi:
1. Nome dell’impresa
Il problema più frequente è che, secondo l’ufficio del registro di commercio, non è data la correlazione Ditta-Scopo. Malgrado accertamenti preliminari si possono talvolta osservare casi in cui il nome scelto esiste già in una forma simile.
2. Conferimenti in natura/Assunzione di beni
Stabilire il valore e il prezzo dei beni in caso di conferimenti in natura e assunzione di beni non è sempre facile e ciò ha spesso come conseguenza delle domande di chiarimento. Più raramente mancano dettagli come datazioni, liste d’inventario, o le denominazioni non sono precise. A questo proposito, chi si occupa della consulenza durante la costituzione ha bisogno di informazioni complete e corrette da parte del cliente.
STARTUPS.CH dispone di un’ampia esperienza in materia di costituzioni d’imprese e di conseguenza riesce a mantenere molto basse le percentuali d’errore. Ovviamente, in caso di nuove esigenze o in ambiti giuridici ancora inesplorati i problemi non si lasciano evitare del tutto, tuttavia questi si lasciano normalmente risolvere con poco dispendio e velocemente per la soddisfazione di tutti gli interessati.