Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Finanziamenti per startup: Crowdfunding

L’ottenimento di capitale è un ostacolo significativo per le Start-Up. Nella fase iniziale di sviluppo dell’idea oppure di definizione del modello di business è particolarmente difficile ottenere dei finanziamenti. Il termine Crowdfunding si riferisce al finanziamento di un progetto da parte di un grande numero di individui con piccoli importi tramite una piattaforma online.

Grazie all’utilizzo delle reti sociali e di internet, il finanziamento attraverso piattaforme di Crowdfunding è cresciuto notevolmente nell’ultimo decennio. Il termine Crowdfunding – dall’inglese “crowd”, folla e “funding”, finanziamento – si riferisce alla raccolta di fondi, tramite piattaforme online, per il sostegno finanziario di progetti di variegata natura. Talvolta si tratta semplicemente di un club di pallamano che raccoglie fondi per un campo d’allenamento, altre invece concerne un finanziamento per la produzione di un prodotto. Il Crowdfunding può essere implementato in diversi tipologie: Crowddonating (donazioni), Crowdleding (prestiti di denaro), Crowdinvesting (micro-investimenti e partecipazioni nel capitale) e il Reward-Based Crowdfunding (donazione in cambio di una ricompensa).

Caratteristiche principali

  • Chi: individui sconosciuti tramite piattaforme online
  • Investimenti: soldi o feedback sul prodotto/progetto
  • Importo: da un paio di franchi fino a poche centinaia/migliaia di franchi
  • Obiettivo degli investitori: supporto, sviluppo di un prodotto utile per l’investitore stesso
  • Fase: iniziale e/o di avvio dell’attività
  • Stima della quantità in Svizzera: CHF 15-20 mio.

Piattaforme di Crowdfunding

Vantaggi e svantaggi

Terminata una campagna Crowdfunding, gli ideatori di un progetto possono ottenere delle conferme molto importanti dalla stessa. Nel caso di una campagna positiva e di successo, gli autori ricevono una vasta dose di motivazione e una conferma che esiste un mercato per il prodotto/servizio. Nel caso contrario, la campagna online fornisce comunque un feedback molto rapido e importante agli ideatori.

Consigli e trucchi

Il contatto – indiretto – con i donatori/investitori avviene direttamente tramite la piattaforma online. Un Design attrattivo è solitamente le chiave per invogliare la gente a sostenere il proprio progetto. La possibilità di ottenere dei fondi tramite il Crowdfunding è molto alta per tutti i tipi di mercati e tutti i segmenti. Fondamentale è anche la mobilitazione del vostro ambiente attraverso canali offline.

I nostri esperti vi aiutano molto volentieri nella ricerca di piattaforme online per il Crowdfunding!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *