Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Finanziamenti per startup: Concorsi e Competizioni

L’ottenimento di capitale è un ostacolo significativo per le Start-Up. Nella fase iniziale di sviluppo dell’idea oppure di definizione del modello di business è particolarmente difficile ottenere dei finanziamenti. In Svizzera ogni anno vengono assegnati numerosi premi alle Start-Up. A seconda del campo e del settore in cui opera una Start-Up sono disponibili numerosi concorsi e competizioni. Tuttavia, la probabilità di ottenere un premio dipende da molti fattori ed è difficile da prevedere.

In Svizzera sono presenti numerosi concorsi per Start-Up. Solitamente i concorsi sono limitati a giovani aziende attive in un settore specifico. Per questo motivo è consigliato informarsi in anticipo sui requisiti che devono essere soddisfatti per poter partecipare.

Caratteristiche principali

  • Chi: Associazioni, Aziende, Banca e Tecnopoli
  • Investimenti: Premi vincita (soldi) e rete di contatti
  • Importo: solitamente tra CHF 10’000 e CHF 200’000
  • Obiettivo degli investitori: supporto di settori e campi specifici, pubblicità
  • Fase: diverse, di solito iniziale e/o di avvio dell’attività
  • Stima della quantità in Svizzera: ca. CHF 2-3 mio. all’anno

Concorsi e Competizioni in Svizzera

Una panoramica di numerosi corsi nazionali e internazionali la trovate qui.

Concorsi e Competizioni in Italia

Consigli e trucchi

Solitamente si candidano moltissime Start-Up ai numerosi concorsi. Per questo motivo, le possibilità di vincita sono spesso molto basse. Prima di iscriversi ad un concorso è consigliato leggere con attenzione i requisiti e le condizioni per poter partecipare.

Una presa di contatto personale spesso non è possibile. Necessario per la candidatura è un Business Plan e in un secondo momento – quando si ottiene l’accesso al concorso – una presentazione in prima persona dell’idea imprenditoriale davanti a una giuria.

I nostri esperti vi aiutano molto volentieri nella ricerca di concorsi e competizioni!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *