Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Finanziamenti per startup: Crowdlending

L’ottenimento di capitale è un ostacolo significativo per le Start-Up. Nella fase iniziale di sviluppo dell’idea oppure di definizione del modello di business è particolarmente difficile ottenere dei finanziamenti. Con il Crowdlending individui privati concedono prestiti ad imprese (capitale terzo) oppure ad altri individui privati – cosiddetto “Peer-to-Peer Lending”. In cambio gli investitori beneficiano di un tasso d’interesse che dipende dal rischio del debitore.

Le piattaforme di Crowdlending fanno da mediatore tra i richiedenti di un prestito – mutuatari – e gli istituti che concedono un prestito – mutuanti. Con tale tipologia di finanziamento individui privati possono finanziare società o altri soggetti privati con un prestito senza ricorrere al canale bancario. Dal momento che la banca è esclusa dall’affare, il Crowdlending concede spesso condizioni migliori per entrambi gli attori coinvolti. Dall’altro lato però il rischio del credito è maggiore, poiché le piattaforme online mostrano delle lacune – rispetto alle banche – nella valutazione dell’affidabilità creditizia del mutuatario. Alla fine della durata il prestito deve chiaramente essere rimborsato.

Il Crowdlending è adatto soprattutto per le Start-Ups che hanno sufficiente capitale proprio ma necessitano ulteriore capitale di crescita in forma di capitale terzo.

Sviluppo in Svizzera

Il mercato del Crowdlending in Svizzera è cresciuto molto negli ultimi anni. Nel 2015 è stato mediato per un volume di ca. 7,9 mio. di CHF per un totale di 266 campagne. Un finanziatore ha investito in media 1’930 CHF nel Crowdlending. Un ulteriore sviluppo è attualmente frenato dalla regolamentazione dei mercati finanziari, dal momento che secondo la “regola del 20” solamente 20 persone al massimo possono contribuire insieme ad un prestito comune.

Piattaforme di Crowdlending

In Svizzera ci sono diverse piattaforme di Crowdlending:

  • Cashare è una delle piattaforme più grandi e offre prestiti sia a privati sia a PMI
  • Lend è una piattaforma specializzata nei prestiti ad individui privati, ossia nel “Peer-to-Peer Lending”
  • CreditGate24 fa da mediatore per crediti privati ed aziendali
  • WeCan.Fund è una piattaforma della Svizzera romanda ed è focalizzata sui prestiti a PMI
  • Splend!t offre crediti a studenti per la formazione
  • Creditworld permette l’incontro tra PMI e investitori professionisti
  • Swisspeers è specializzata in crediti per PMI a partire da 50’000 CHF

Per il territorio italiano sono presenti le seguenti piattaforme di Crowdlending:

  • Smartika è una piattaforma di social lending vigilata da Banca d’Italia
  • Prestiamoci promuove lo scambio di denaro e prestiti tra individui privati

Consigli e trucchi

Nel Crowdlending è necessaria una descrizione adatta e precisa perché gli investitori sono confrontati con molteplici possibilità d’investimento/progetti. Le informazioni sulla situazione finanziaria dell’azienda devono spesso essere presentate in modo tale che la piattaforma possa effettuare una valutazione dei rischi. Di solito, per i prestiti aziendali sono necessari anche un piano finanziario e una descrizione dettagliata dello scopo del prestito desiderato.

I nostri esperti vi aiutano molto volentieri nella ricerca di investitori e piattaforme online per il Crowdlending!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *