Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Fattore chiave scelta del nome: Come trovare la ragione sociale perfetta

Un passo importante per iniziare la propria attività è la scelta del nome della società. Non solo l’azienda deve soddisfare i requisiti legali, ma deve anche attrarre i clienti target. Molti fondatori hanno quindi difficoltà a decidere un nome.

“Ragione” è il termine legale per il nome di una società. Ogni anno, migliaia di fondatori svizzeri si trovano di fronte alla sfida di dover scegliere un nome di società adatto. Il giusto nome dell’azienda può giocare un ruolo decisivo nel futuro successo di un business. Pertanto, bisogna fare attenzione quando si fa la selezione. Non basta osservare le norme legali; il nome scelto deve anche catturare l’attenzione dei clienti target.

Norme legali per l’azienda

A seconda della forma giuridica, si applicano diverse regole per la scelta del nome della società in Svizzera. Le regole per le società commerciali sono contenute negli articoli 944 e seguenti del Codice delle obbligazioni. In linea di principio, ogni ragione sociale può contenere, oltre al contenuto prescritto dalla legge, informazioni sulla persona ivi menzionata o sulla natura dell’attività. Anche i nomi fantasiosi sono ammissibili. È un prerequisito che il contenuto del nome dell’azienda corrisponda alla verità (verità aziendale) e non possa trarre in alcun modo in inganno (chiarezza aziendale). Regole speciali si applicano anche a certe forme giuridiche:

  • Imprese individuali: Le imprese individuali devono obbligatoriamente elencare il nome della famiglia nel nome della società (ad esempio Muster Holzbau). Inoltre, il nome dell’azienda non può essere usato da nessun altro imprenditore nella stessa sede. Questo è vero anche se qualcuno ha lo stesso nome e cognome del proprietario di un business esistente.
  • Società commerciali e cooperative: Le società commerciali e le cooperative devono indicare la loro forma giuridica nella ragione sociale (per esempio Getränkehandel Wil SA o Einhorn Sagl). In contrasto con le imprese individuali, il divieto di utilizzare nomi esistenti si applica non solo a livello regionale, ma a livello nazionale. Il nome di una società commerciale o cooperativa deve essere diverso da tutte le ragioni sociali già iscritte nel registro di commercio.

Indirizzare il gruppo target con il nome dell’azienda

Il nome dell’azienda non dovrebbe solo soddisfare i requisiti legali, ma anche adattarsi all’azienda e attrarre i clienti target. Vale quindi la pena investire tempo sufficiente nel processo di selezione.

  • Analisi della proprietà
  • Brainstorming
  • Selezione
  • Test del cliente

Il primo passo è determinare le caratteristiche che dovrebbero riflettersi nel nome dell’azienda. Sia che l’azienda debba essere informativa o suscitare sentimenti, è importante che le aspettative del gruppo target siano soddisfatte. Poi è il momento di fare un brainstorming di idee per il nome dell’azienda. Non ci sono quasi limiti all’immaginazione. Una volta che una lista di possibili varianti è disponibile, si deve selezionare il giusto nome dell’azienda. Si consiglia di chiedere l’opinione di amici e familiari a questo scopo, per evitare spiacevoli sorprese. I preferiti dovrebbero essere menzionati anche ai potenziali clienti. In questo modo, puoi assicurarti che l’azienda scelta sarà effettivamente ricevuta.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *