Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Ecco i vincitori dello Swiss Startup Challenge

Il mese scorso, in occasione dello StartUpForum di Argovia, sono stati scelti i vincitori dello Swiss Startup Challenge. Cinque aziende svizzere sono riuscite a prevalere sui loro concorrenti in gara, guadagnandosi un premio in denaro considerevole.

Lo Swiss Startup Challenge è un programma di supporto della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, che aiuta le startup a sviluppare e realizzare le loro idee commerciali. I vincitori della Challenge sono stati annunciati in occasione dello StartUpForum di Argovia lo scorso mese di ottobre 2020, che per la prima volta si è svolto in forma digitale.

1° posto – AseptUVa

Il primo posto è stato aggiudicato alla start-up medtech di Winterthur AseptUVa. Chiunque abbia familiarità con le strutture sanitarie o abbia trascorso molto tempo in ospedale sa che i farmaci e le sostanze vitali entrano nel corpo attraverso un catetere. Tuttavia, poiché le superfici dei cateteri sono regolarmente infettate da agenti patogeni presenti nell’ambiente ospedaliero, possono insorgere complicazioni durante il trattamento dei pazienti. Gli scienziati di AseptUVa stanno cercando di risolvere questo problema sviluppando dispositivi medici per la disinfezione in situ.

2° posto – Tuyoh

La seconda start-up Tuyoh si è posta l’obiettivo di rendere gli elettrodomestici sostenibili uno standard globale. Se si utilizzano elettrodomestici di qualità inferiore, le emissioni globali di CO2 aumentano. La squadra del Tuyoh vuole contrastare questo fatto. Combinando i servizi di fornitori di capitali, compagnie di assicurazione e produttori, Tuyoh mira a rendere accessibili gli elettrodomestici sostenibili e ad aiutare i suoi clienti a risparmiare denaro nel corso del ciclo di vita del prodotto.

3° posto – Beeyond

Il tasso di mortalità delle api è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Un fatto che può avere conseguenze devastanti. I fondatori della startup Beeyond vogliono attirare l’attenzione sul problema vendendo abbigliamenti Streatwear prodotti in modo sostenibile. Chi acquista qualcosa nel negozio di Beeyond non solo acquista un prodotto casual con un’ape disegnata, ma sostiene anche un progetto apicolo regionale.

4° posto – Spontastic

Domani visiterete la mostra di Tutankhamen? O piuttosto vivere il mondo di Van Gogh? Con Spontastic tutti possono essere spontanei. Spontastic è un mercato virtuale che organizza attività per il tempo libero disponibili con breve preavviso. La piattaforma consente ai fornitori di servizi delle categorie tempo libero e sport, eventi e intrattenimento, educazione, bellezza e benessere, salute, alimentazione e bevande o del settore alberghiero di offrire appuntamenti gratuiti e quindi di ottimizzare il loro utilizzo delle capacità. Se qualcuno cancella un appuntamento con poco preavviso, può essere pubblicato sulla piattaforma Spontastic e, si spera, venire colmato.

5. Solextron

Solextron AG si è classificata al quinto posto. La startup ha sviluppato uno strumento per aumentare l’efficienza e la redditività nel settore degli impianti solari. Utilizzando una piattaforma di Business Intelligence, Solextron SA consente l’ottimizzazione dei sistemi solari. Il calcolatore solare può essere integrato nel sito web aziendale delle aziende solari e consente ai clienti finali di caricare i loro documenti (ad esempio le bollette elettriche) direttamente lì. Il software crea automaticamente anche un gemello digitale, che viene utilizzato per monitorare un impianto solare dopo l’installazione e suggerisce all’utente gli aggiornamenti automatici del sistema. In questo modo è possibile ridurre i costi per le visite in loco.

Fonte: https://www.fhnw.ch/de/die-fhnw/swiss-challenge-wettbewerbe/startupchallenge/newsroom/die-gewinner-der-swiss-startup-challenge-wurden-am-startupforum-aargau-verkuendet

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *