È possibile creare la propria azienda anche essendo dipendente in un’altra società?
Nella maggior parte dei casi occorre richiedere il consenso al datore di lavoro. Ciò viene normalmente concesso, a condizione che le due attività (dipendente e indipendente) non siano in concorrenza fra di loro e che le prestazioni del dipendente non ne risentano.
I dipendenti devono rispettare le prescrizioni del Codice delle Obbligazioni
Salvo diverso accordo, il dipendente è in linea di principio libero di svolgere altre attività al di fuori dell’orario di lavoro, poiché si è impegnato a fornire prestazioni al suo datore solo per la durata dell’orario lavorativo. È tuttavia contrario all’obbligo di fedeltà (art. 321a CO) se il dipendente non è in grado di adempiere pienamente al proprio obbligo di lavoro. Inoltre, viola l’obbligo di fedeltà se l’impegno nell’attività secondaria è in concorrenza con l’attuale datore di lavoro. Questo potrebbe essere utilizzato come motivo di risoluzione senza preavviso o di richiesta di risarcimento danni.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora