Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Dove posso depositare la domanda di brevetto?

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Risulta in seguito a ricerche su brevetti (cfr. articolo corrispondente) che l’invenzione sia di fatto nuova, dovrebbe depositare preferibilmente il più celere possibile la domanda di brevetto all’istituto per la proprietà intellettuale (IPI).  L’invenzione viene protetta a partire dalla data in cui viene depositata la domanda. Con la sua iscrizione ottiene anche un diritto di priorità all’estero. Questo vale per dodici mesi, entro i quali può depositare la sua domanda anche all’estero (con la data di deposizione svizzera).

In qualità di titolare del brevetto ha il diritto di escludere a terzi l’utilzzo commerciale (produzione, vendita, import/export, pubblicità) della sua invenzione. Il diritto di brevetto sussiste però solo nel paese nel quale la patente è registrata. Essa si estingue al più tardi 20 anni dopo la deposizione. Fin tanto che la patente è valida può disporvi liberamente, il che significa che la può anche vendere.

La tassa di registrazione all istituto per la proprietà intellettuale (IPI) ammonta a CHF 200.-. Da non dimenticare sono i costi causati in precedenza dalle ricerche così come dall’agente di brevetti. Ci sono pure tasse ricorrenti: in Svizera per poter mantenere il brevetto si pagano annualmente  CHF 420.- a partire dal quinto anno dalla deposizione.

Importante: tra il deposito della domanda e la concessione del brevetto attraverso l’IPI decorrono dai tre ai quattro anni. Brevettare un’invenzione richiede perciò tempo.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *