Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Diventare un Dadpreneur di successo

Avere una vita familiare soddisfacente e desiderate avere anche successo come imprenditore? È possibile! Avviare un’attività in proprio permette agli uomini impegnati di realizzare i propri obiettivi professionali attraverso orari di lavoro flessibili e tecnologie moderne, adempiendo al tempo stesso al ruolo di padre.

Father working from home during COVID-19 quarantine and taking care of his son

Il successo come padre e imprenditore

L’espressione “Dadpreneur” è un neologismo composto dalle due parole “papà” e “imprenditore”. Ma cosa significa essere un Dadpreneur? I Dadpreneurs sono padri indipendenti che gestiscono con successo la propria attività. Ci sono molti vantaggi a lavorare nei due ruoli di imprenditore e padre, ma ci sono anche alcune sfide di cui i futuri imprenditori devono essere consapevoli.

Approfittate di una maggiore flessibilità nella vita lavorativa quotidiana

Se sei un lavoratore autonomo, sei il capo di te stesso. La possibilità di poter organizzare il proprio orario di lavoro e la flessibilità che ne deriva permette ai Dadpreneur di essere presenti per i loro figli quando questi hanno bisogno di aiuto. Grazie alle moderne tecnologie come cellulari, computer portatili e programmi di comunicazione, il tempo a disposizione può essere utilizzato in modo efficiente. Infine, è possibile lavorare anche da casa.

Affrontare le sfide come imprenditore

Tuttavia, proprio perché lavorare da qualsiasi luogo è possibile, essere un Dadpreneur comporta anche il rischio di sconvolgere l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Questo vale soprattutto nella fase di avvio, quando la propria azienda richiede molto tempo e attenzione. Chiunque sia troppo concentrato sul business corre il rischio di diventare un Entrepre-Dad. Però con una buona organizzazione e una gestione coerente del tempo, questi rischi possono essere evitati.

Dare l’esempio come padre e imprenditore

Una pianificazione lungimirante permette di mantenere bassi i rischi finanziari del lavoro autonomo e di coniugare la paternità con l’imprenditorialità. Oltre all’auto-realizzazione, la gestione di un’attività in proprio permette ai papà imprenditori di mostrare ai propri figli che i due sogni della vita familiare e professionale possono essere realizzati insieme.

Essere pienamente coinvolti fin dall’inizio

Quando si inizia un’attività in proprio, è importante una buona preparazione. All’inizio è necessario formulare l’idea di business, identificare i punti di forza e di debolezza del business, determinare i clienti target ed elaborare un business plan concreto. I potenziali fondatori dovrebbero anche pensare alla forma giuridica della loro società e alle necessarie polizze assicurative. Se non avete familiarità con il marketing e le questioni legali, vi consigliamo di cercare un supporto esperto per questi compiti.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *