A partire da quando il capitale sociale/capitale azionario è nuovamente disponibile?
Aggiornato il 3 gennaio 2013
In linea di massima il capitale sociale/capitale azionario è vincolato (su un conto vincolato di una qualunque banca svizzera) solamente per la durata della fase di costituzione dell’impresa. Il denaro viene liberato e trasferito sul conto della società neo-costituita dopo l’avvenuta iscrizione al registro di commercio. Per poter liberare il denaro, la banca necessita una copia dell’estratto del registro di commercio.
Consiglio:
Per ragioni giuridiche, dopo la fondazione il capitale sociale/capitale azionario non può essere trasferito su un conto privato. Un conto commerciale è d’obbligo.
La banca presso la quale avete depositato il vostro capitale dovrebbe averle dato un modulo d’ordine. Riempia questo modulo appena è a conoscenza del numero di conto del suo conto commerciale, di modo che la banca sappia dove deve trasferire il denaro.
Una volta avvenuto il trasferimento, il denaro è a libera disposizione della società, la quale può utilizzarlo liberamente per fini aziendali (acquisto del mobilio, materiale, pagamenti degli stipendi, ecc.).
Il modo migliore per fondare un’impresa è tramite STARTUPS.CH! Presso STARTUPS.CH verrà consigliato in maniera professionale sia prima che dopo la creazione della sua ditta.