Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Diritto dei brevetti in poche parole – Cos’è un brevetto?

Chiunque fonda una start-up innovativa potrebbe dover richiedere un brevetto per proteggere le proprie idee dagli imitatori. Scoprite nell’articolo che cos’è esattamente un brevetto, come funziona e cosa protegge.

Il diritto svizzero dei brevetti è disciplinato dalla legge federale sui brevetti d’invenzione (LBI) e dalla relativa ordinanza sui brevetti d’invenzione (OBI).

Protezione per le invenzioni tecniche

Un brevetto è un diritto di proprietà intellettuale per un’invenzione tecnica. Il suo scopo è quello di impedire che le invenzioni inedite vengano copiate dagli imitatori. Il brevetto conferisce all’inventore il diritto di utilizzare la sua invenzione a fini commerciali (art. 8 LBI). Solo se a una mente innovativa vengono concessi i diritti esclusivi di utilizzo della sua invenzione, ha interesse a condividerla con il mondo. Un brevetto gli permette di determinare chi può produrre e vendere la sua invenzione. Ad esempio, se Novartis sta sviluppando un nuovo farmaco, l’azienda di Basilea vorrà condividere la composizione del brevetto solo se è certo che Roche e Co. non possono semplicemente copiare il farmaco. Dopo tutto, Novartis ha avuto alti costi di ricerca e sviluppo, che devono essere ammortizzati con la vendita del nuovo farmaco. Senza prospettive di profitti futuri, l’azienda non avrebbe infatti alcun interesse nella ricerca di nuove cure.

Annuncio dell’idea

La legge sui brevetti concede quindi all’inventore un diritto d’uso esclusivo per un certo periodo di tempo e in cambio condivide la sua idea con il pubblico. La durata della protezione secondo il diritto svizzero dei brevetti è di 20 anni (art. 14 LBI). Durante questo periodo, persone qualificate possono studiare, copiare e sviluppare il processo di fabbricazione e il funzionamento dell’invenzione. Dopo la scadenza dei 20 anni, altri produttori possono immettere il prodotto sul mercato. Ciò porta alla concorrenza sul mercato e ad una riduzione dei prezzi. Nel mercato farmaceutico, ad esempio, i farmaci generici entrano sul mercato dopo la scadenza della tutela brevettuale; di solito sono molto più economici del prodotto originale.

Il diritto dei brevetti ha quindi varie funzioni. Vi è un incentivo a ricercare nuove invenzioni (funzione di incentivazione) e a commercializzarle (funzione di commercializzazione). Serve anche a far conoscere pubblicamente le invenzioni innovative (funzione informativa).

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *