Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Crowdfunding: finanziamento intelligente per la tua start-up

Per le start-up, il crowdfunding è un modo interessante ed innovativo per raccogliere capitale. Questo perché oltre al capitale, una startup guadagna anche notorietà. Le forme di crowdfunding sono il crowdsupporting e il crowdlending. Per chi è adatto quale tipo? Ve lo spieghiamo noi!

Soddisfare i bisogni di capitale a volte può essere una sfida per le startup. Prima che il denaro fluisca, i documenti devono essere compilati, le cifre presentate e i modelli di business descritti. Una cosa in anticipo: anche con il crowdfunding, non puoi evitare questi compiti. Ma:

Il crowdfunding offre vantaggi interessanti. Perché oltre a raccogliere capitali, un progetto di crowdfunding è anche un test di mercato e una campagna di marketing: se molte persone sostengono la tua idea, sai di aver colpito nel segno. Inoltre, costruisci una comunità che parla con entusiasmo della tua novità e la diffonde al mondo esterno attraverso la condivisione e il passaparola.

Fin qui sei convinto? È fantastico! Poi sta a voi decidere a quale forma di crowdfunding volete affidarvi: crowdsupporting o crowdlending?

Cos’è il crowdfunding?

Ma prima di arrivare alle diverse forme – cos’è effettivamente il crowdfunding?

Crowdfunding è il termine generico per varie discipline di un tipo di finanziamento in cui un gran numero di persone sostiene finanziariamente un progetto (“crowd” = folla in inglese, “funding” = finanziamento in inglese). Come la persona che cerca il capitale, tu specifichi l’importo target da raggiungere entro un certo periodo di tempo.

I tipi più comuni di crowdfunding sono il crowdsupporting e il crowdlending. A seconda del tipo di crowdfunding, i sostenitori ricevono un pagamento in natura o un interesse come ringraziamento per il loro sostegno.

Ora che questo è stato chiarito, passiamo alla distinzione tra crowdsupporting e crowdlending.

Cos’è il crowdsupporting e per chi è adatto?

Il crowdsupporting è spesso equiparato al crowdfunding, poiché è il tipo di crowdfunding originale. Un gran numero di persone finanzia un progetto di un iniziatore. In cambio, i sostenitori ricevono qualcosa. Questo può essere il prodotto finito o altri beni legati al progetto. I promotori del progetto determinano in anticipo le contropartite. Il clou per chi prende i soldi e – chi li spende: non si deve restituire l’importo.

Il crowdsupporting è adatto alle start-up che possono offrire ai loro sostenitori delle contropartite interessanti (ad esempio i prodotti finiti a buone condizioni) o, per esempio, vogliono vendere il primo lotto del loro prodotto. Il vantaggio: prima che la produzione effettiva inizi, è già (parzialmente) prefinanziata.

Cos’è il crowdlending e per chi è adatto?

Con il crowdlending, la folla diventa il prestatore. Un gran numero di persone concede a chi avvia un progetto un prestito per la sua realizzazione. Come per un prestito classico, i promotori del progetto ripagano l’importo del prestito, compresi gli interessi, entro un periodo di tempo fisso. Il vantaggio: chi cerca credito stabilisce da solo il tasso d’interesse massimo. Essi beneficiano così di tassi d’interesse equi, mentre i prestatori possono aspettarsi un rendimento interessante.

Il crowdlending è un’interessante forma di finanziamento per start-up, PMI e lavoratori autonomi per ottenere facilmente un prestito a condizioni eque.

Il duro lavoro paga

Quindi il crowdfunding offre un sacco di vantaggi, soprattutto per le startup. Ma ricordate, anche un progetto di crowdfunding non è una passeggiata. Perché indipendentemente dal tipo che si sceglie, ogni progetto comporta un sacco di lavoro. Ma: se la vostra idea di progetto viene finanziata con successo, avete imparato qualcosa di importante: cioè che la vostra idea è ben accolta dal pubblico di riferimento – il primo test di mercato è quindi superato!

Quindi cosa significa questo per le start-up che stanno considerando un progetto di crowdfunding? Una buona e precoce preparazione è l’essenziale.

E: Cercate una piattaforma dove gli operatori vi sostengono a parole e a fatti – per esempio Funders.ch. Ti accompagniamo prima e durante il tuo progetto di crowdfunding e siamo al tuo fianco come sparring partner. Che si tratti di decidere la giusta forma di finanziamento, di determinare l’importo che state cercando o di pianificare le misure. Contattateci, non vediamo l’ora di realizzare il vostro progetto!

Su Funders

Funders è l’unica piattaforma che offre crowdsupporting e crowdlending. Il team Funders consiglia e sostiene individualmente i richiedenti di capitale di tutta la Svizzera durante tutte le fasi del progetto. Non è senza motivo che tre progetti su quattro su Funders hanno successo – un valore superiore.

Non vediamo l’ora di vedere il tuo progetto! www.funders.ch

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *