Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Crisi Coronavirus: Iniezioni di liquidità della Confederazione – un esempio di calcolo.

A fronte di numerose richieste, il seguente esempio di calcolo illustra come anche le aziende neo costituite possano beneficiare dei crediti transitori della Confederazione.

Da quando il governo federale ha iniziato a concedere crediti transitori, ci sono state ripetutamente comunicate incertezze in merito all’importo e alla disponibilità di tali fondi.

Di seguito affronteremo questi aspetti, ma vi preghiamo di contattare la vostra banca di fiducia per domande più dettagliate.

L’importo del credito dipende fondamentalmente dal vostro fatturato annuo

L’importo del credito dipende dal vostro fatturato. In linea di principio, è possibile prelevare un massimo del 10% del fatturato come credito. La base di calcolo è il bilancio annuale provvisorio o definitivo 2019 o, in alternativa, il bilancio annuale 2018.

Formula di calcolo per le imprese neo costituite

Se avete fondato la vostra azienda nel periodo dal 1° gennaio 2020, il fatturato è definito come il triplo del salario netto annuo totale per un anno fiscale. In questo caso, il fatturato minimo così calcolato è di CHF 100’000.- e l’importo massimo è di CHF 500’000.-.

Esempio di calcolo:

Marco ha fondato una società anonima il 15 gennaio 2020 e impiega un dipendente nella sua scuola guida. A causa della chiusura di tutte le attività non essenziali e del divieto cantonale di effettuare esami di guida, il fatturato è quasi completamente crollato. Pertanto Marco chiede ora un credito, sulla base dei seguenti calcoli:

Fatturato = 3 x totale netto annuo degli stipendi

Credito massimo = 0,1 x fatturato

Nel caso di Marco, il totale netto annuo degli stipendi ammonta a CHF 160’000.-. Il suo fatturato previsto è quindi di 480’000 CHF. Marco continua così il suo calcolo come segue:

Fatturato = 3 x CHF 160’000.- → CHF 480’000.-.

Credito massimo = 0.1 x CHF 480’000 → CHF 48’000

Poiché Marco è già riuscito a far fronte a una parte della perdita di fatturato grazie all’indennità per lavoro ridotto, decide di non richiedere il credito massimo, ma solo CHF 32’000.-.

Compila i documenti necessari e chiede il credito di CHF 32’000.- presso la sua banca di fiducia – riuscendo così a gestire con successo la perdita di fatturato causata dalla crisi COVID-19.

» Richiesta di credito» Lista delle banche

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *