Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

CP Start-Up lancia una nuova serie di concorsi per progetti startup

In Ticino è stato lanciato un nuovo metodo per promuovere progetti imprenditoriali. Gli investitori con un’idea iniziale selezioneranno un gruppo di giovani imprenditori disposti ad intraprendere la strada dell’indipendenza e con la volontà di condividere opportunità di business. La candidatura per il primo progetto è aperta.

Di solito la classica startup è il risultato di uno spin-off, che ha risorse e conoscenze, oppure di un team di imprenditori con la volontà di promuovere un’idea innovativa ma senza risorse in termini finanziari, di infrastrutture oppure di accesso al mercato. Tuttavia, esiste un modello alternativo.

Il Centro Promozione Start-Up Ticino (CP Start-Up) sta coordinando un progetto in cui l’idea imprenditoriale – e il finanziamento – vengono forniti da un investitore alla ricerca un team di giovani imprenditori che credono nell’idea innovativa e sono disposti ad intraprendere un progetto e condividere il rischio aziendale. Al team sarà richiesto di creare una società in Ticino e possedere il 48% delle sue azioni. L’investitore detiene l’altro 48% e il restante 4% sarà detenuto da un’entità definita dall’Università della Svizzera italiana USI.

Il progetto coordinato da CP Start-Up – voice4people.com – sarà il primo nel suo genere in Ticino e rappresenta una grande opportunità per promuovere lo spirito imprenditoriale nel Canton Ticino. “Questa è una fantastica opportunità per permettere ai giovani imprenditori in Ticino di mettere in pratica le loro competenze e le loro idee”, afferma Umberto Bondi, responsabile del coordinamento del progetto presso CP Start-Up. “Il lancio di questo progetto non è stato facile perché è una sorta di nuova esperienza anche per l’USI stessa, che ne ha compreso il potenziale ed ha quindi accettato di farne parte”.

Questo modello offre una migliore opportunità anche per l’investitore al fine di costruire un team vincente. “In una startup, un buon team è la chiave per il suo successo“, aggiunge Bondi. “Infatti, quando un investitore cerca un team, è molto probabile che vada in una società che offre soluzioni IT e che ha competenze e strutture solide, ma che purtroppo non ha lo stesso livello di coinvolgimento che avrebbe un partner”.

Iscrizioni aperte per il primo progetto

Il progetto voice4people.com è promosso da M&M Advisory S.r.l. (una società che opera sotto il marchio consultbank.com). Voice4people è un cosiddetto “sistema di comunicazione intelligente” (Smart Communication System – SCS) che si può sfruttare per la comunicazione emozionale uno-a-uno. La nuova App di comunicazione offrirà alle aziende una nuova opportunità di pubblicità uno-a-uno e promuoverà la responsabilità sociale delle imprese. Attualmente il progetto è fase iniziale e richiede un team per svilupparlo ulteriormente.

M&M Advisory S.r.l fornirà a NewCo (nome provvisorio della nuova società) fondi finanziari per un totale di CHF 120’000.- (depositato in precedenza presso l’USI). La maggior parte del capitale (CHF 110’000.-) sarà investito nello sviluppo del progetto SCS, mentre i restanti CHF 10’000 saranno messi a disposizione di un concorso che premierà il miglior piano marketing per la promozione di NewCo (questo concorso sarà destinato agli studenti USI-SUPSI oppure ad altri candidati che la NewCo ritiene interessanti).

Il termine di iscrizione è lunedì 19 giugno 2017. Ulteriori dettagli per le iscrizioni al primo progetto sono disponibili qui.

Startupticker è la piattaforma online per giovani imprenditori, innovatori e Supporter. Il centro informazioni incrementa il grado di conoscenza delle Startup svizzere, promuove quelle già in vita e porta la variopinta scena delle Startup svizzere alla luce della ribalta.

Ogni giorno il portale delle notizie dà voce ai successi delle giovani imprese, alle offerte di supporto, quali premi e programmi di incentivazione, nonché agli eventi e alle opportunità di formazione imminenti. Le news e gli eventi più importanti della settimana vengono riepilogati il venerdì nella Newsletter settimanale.

Abbonati ora alla Newsletter di Startupticket.ch!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *