Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Costituzione di una ditta individuale in Svizzera con domicilio all’estero

La costituzione di una ditta individuale da parte di persone residenti all’estero può sollevare alcuni interrogativi, sia riguardanti il domicilio, sia concernenti l’imposta sul valore aggiunto. Nel seguente articolo trovate le informazioni di base.

Domicilio all’estero

Per alcuni cantoni è irrilevante che la ditta individuale abbia o non abbia iscritto nel registro di commercio una persona residente in Svizzera. Altri cantoni richiedono invece almeno una residenza nella zona di confine (fino a circa 30km), mentre altri richiedono una persona con residenza Svizzera. Quest’ultima variante è anche la più frequente per i fondatori domiciliati all’estero, e a questo proposito STARTUPS.CH offre dei pacchetti con tutto ciò di cui avete bisogno per costituire con successo un’impresa in Svizzera. Ad esempio il “pacchetto international” prevede:

  • Domicilio aziendale (1 anno)
  • Permesso di soggiorno (cittadino UE/ AELS)
  • Contabilità e consulenza fiscale (abbonamento annuale Basic)
  • Mandato per amministratore delegato con residenza in Svizzera (1 anno)

Garanzia dell’IVA

Per le ditte individuali, l’Amministrazione Federale delle Contribuzioni (AFC) può esigere che i proprietari domiciliati all’estero versino 5’000 franchi a garanzia del pagamento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Questo importo deve essere versato su un conto bloccato. La richiesta di pagamento della garanzia viene presentata non appena viene inviato il questionario IVA.

Ulteriori informazioni sull’IVA sono disponibili su Internet alle pagine seguenti: Amministrazione federale delle contribuzioni e Legge sull’IVA.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *