Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Costituire una Società Anonima – nuovo video sulla forma giuridica SA

La Società Anonima è una forma giuridica popolare in Svizzera. Il processo di costituzione è complesso, richiede tempo e deve rispettare numerose norme legali. Il nuovo video esplicativo di STARTUPS.CH fornisce una rapida e informativa panoramica sulla SA.

La SA in breve

Le condizioni per la costituzione di una Società Anonima sono regolate nel codice delle obbligazioni (CO). Il capitale minimo necessario per la costituzione è di CHF 100’000, dei quali almeno CHF 50’000 devono essere versati in contanti su un conto corrente di una banca svizzera o liberati sotto forma di conferimento in natura. Tutti gli azionisti ricevono una parte del capitale proprio dell’azienda in forma di azioni.

Per la costituzione di una SA sono necessari almeno un azionista e un consiglio di amministrazione (CdA). Deve esserci almeno un membro del CdA autorizzato a firmare con residenza in Svizzera. L’azionista e il membro del CdA possono essere la stessa persona. Un organo di revisione è obbligatorio solamente per società con più di 10 posti di lavoro a tempo pieno in media annua.

Il vantaggio principale della SA riguarda la responsabilità: gli azionisti non sono chiamati a rispondere delle obbligazioni sociali con il loro patrimonio privato. Le azioni possono essere trasferite facilmente ed è possibile la partecipazione di ulteriori azionisti. Inoltre, gli azionisti sono anonimi poiché non sono iscritti nel registro di commercio.

In un breve video STARTUPS.CH spiega in maniera semplice e comprensibile la forma giuridica della SA.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *