Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Cos’è una cessione?

Nel caso di una cessione, un creditore trasferisce un credito in sospeso a una terza parte. Di conseguenza, c’è un cambio di creditore. La cessione è spesso usata come garanzia per prestiti o per ottenere liquidità.

La cessione spiegata brevemente

Nel caso di una cessione ai sensi dell’art. 164 e seguenti del Codice delle Obbligazioni, un creditore (cedente) trasferisce un credito in essere a un’altra persona (cessionario). Quest’ultimo diventa così il nuovo creditore. Di conseguenza, c’è un cambio di creditore. Il debitore del credito di solito non è coinvolto nel processo di cessione. L’incarico deve essere fatto per iscritto.

Esempio: Anna deve a Beat 100 franchi. Beat è un creditore (cedente) e cede a Charles il suo credito nei confronti di Anna mediante cessione. Charles può reclamare i 100 franchi da Anna come nuovo creditore (cessionario).

Effetti legali della cessione del credito

Con la cessione, il credito in sospeso viene trasferito a un nuovo creditore. A meno che non sia stato concordato diversamente, il consenso del debitore alla cessione non è richiesto. Quest’ultimo non ha nemmeno bisogno di essere informato dell’incarico. Tuttavia, se il debitore salda il credito in sospeso in buona fede, cioè senza sapere della cessione al cedente, è validamente liberato dal suo obbligo di pagamento. Il debitore viene quindi solitamente informato della cessione per mezzo di un avviso di cessione in modo che sappia anche a chi deve pagare l’importo in sospeso.

Cessione individuale e cessione globale

Il legislatore aveva in mente la cessione di crediti individuali quando ha introdotto la cessione. Negli affari, tuttavia, il cosiddetto incarico globale è di particolare importanza. Come suggerisce il nome, nel caso di una cessione globale vengono ceduti diversi crediti nell’ambito di un unico negozio giuridico. La cessione globale è usata principalmente nel settore bancario per garantire i prestiti.

Motivi per una cessione

Una cessione può essere vantaggiosa sia per il cedente che per il cessionario. Questo è il caso, per esempio, quando un credito viene rilevato in cambio di un pagamento in contanti. Mentre il cedente beneficia di liquidità immediata, il cessionario può godere di un guadagno finanziario perché il prezzo di cessione è di solito inferiore al valore del credito. Se questo tipo di cessione viene operato in forma istituzionalizzata, si parla anche di factoring. In altri casi, i crediti sono semplicemente ceduti come garanzia. Questo è il caso, per esempio, quando i crediti sono ceduti alle banche come garanzia per i prestiti.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *