Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Cosa regolamenta un contratto tra soci?

Aggiornato il 9 dicembre 2012

L’azionista ha, nei confronti della società, sostanzialmente solo l’obbligo di liberare il capitale azionario (cfr. CO 680 I). Ulteriori obblighi tra gli azionisti possono venir regolati tramite contratti, o meglio dire i contratti tra soci. Importante: Tramite i contratti tra soci vengono obbligati o rispettivamente autorizzati, solamente i soci tra loro, e non la SA stessa.

Contratti tra soci sono possibili solo nel caso in cui più azionisti si riuniscono con lo scopo di condurre l’azienda. Si tratta dunque di proprietà complementari degli azionisti. In questo modo possono essere regolate, ad esempio, le procure nel consiglio di amministrazione o diritti di veto tramite contratti tra soci. Anche il trasferimento di azioni può venire limitato tramite questo tipo di contratti. Inoltre possono venir accordati diritti di acquisto (call options) o diritti di vendita (put option) cosi come diritti di prelazione (right of first refusal).

Spesso viene regolata tramite contratti tra soci la fine di una cooperazione (Exit) e le relative conseguenze, così come la risoluzione di situazioni di stallo. Nonostante la pratica giuridica conferma con dubbio la validità di questi contratti, la durata massima di questo tipo di contratto non è ancora chiara.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *