Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Cosa è una zebra?

Chiunque si trovi nella scena delle start-up conosce il termine unicorno come termine per una startup. Sempre più spesso, però, le giovani aziende vengono chiamate anche zebre. Scoprite nell’articolo il significato del nuovo nome.

Nella scena delle startup, un’azienda che vale almeno un miliardo di dollari prima ancora di essere resa pubblica si chiama unicorno. Mentre gli unicorni si concentrano sulla rapida crescita e sul successo economico, le attività commerciali delle zebre si basano su una filosofia diversa.

La filosofia delle zebre

A differenza degli unicorni, le zebre non si concentrano solo sugli obiettivi di profitto, ma anche sugli aspetti della sostenibilità. Oltre agli obiettivi economici, i fondatori delle zebre perseguono quindi anche motivi sostenibili o sociali. Il cambiamento climatico e i diritti umani sono solo alcuni dei temi che stanno a cuore ai fondatori di una zebra. Sebbene la crescita e il profitto non siano gli obbiettivi principali del business, anche i fondatori delle zebre devono interessarsi a questi obiettivi per sopravvivere. Tuttavia, non sono interessati ad aumentare i profitti a qualsiasi prezzo, ma piuttosto ad aumentare le vendite e a proteggere l’ambiente attraverso una gestione sostenibile.

L’origine delle zebre

Nel marzo 2017, quattro fondatrici statunitensi – Jennifer Brandel, Mara Zepeda, Astrid Scholz e Aniyia Williams – hanno pubblicato un articolo sul portale di blogging Medium intitolato “Zebras Fix What Unicorns Break”. In essa criticano gli unicorni, che causerebbero un danno sociale attraverso le loro strategie di rapida crescita. Per contrastare gli effetti negativi degli unicorni, gli autori presentano il concetto di startup zebra.

Le difficoltà delle zebre

Poiché non è sempre possibile conciliare sostenibilità e redditività, i fondatori delle zebre devono spesso affrontare decisioni difficili. I conflitti che ne derivano rischiano non solo di dividere i fondatori, ma anche di rendere più difficile il finanziamento. Anche se le aziende e i progetti sostenibili stanno diventando sempre più importanti come oggetti d’investimento, molti investitori sono ancora alla ricerca di rapidi rendimenti finanziari. Poiché la crescita sostenibile richiede tempo, in un’economia globale in rapida evoluzione anche le zebre corrono il rischio di essere lasciate indietro.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *