Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Cosa dovrebbero tenere a mente i piccoli investitori quando investono in startup

La fiorente scena delle startup in Svizzera non è aperta solo agli investitori professionali. Chiunque può investire il proprio denaro in giovani aziende emergenti. Tuttavia, i piccoli investitori che vogliono investire in startup farebbero bene a tenere a mente alcune cose.

piccoli investitori quando investono in startup

Le startup sono i motori dell’innovazione del futuro. Non c’è da stupirsi che sempre più persone vogliano investire nelle giovani aziende piuttosto che negli investimenti tradizionali. Tuttavia, chiunque abbia intenzione di mettere il proprio denaro a disposizione di una startup dovrebbe essere consapevole di alcune cose.

Essere consapevoli dei rischi

Anche se può sembrare ovvio, bisogna comunque dirlo: Investire nelle startup comporta grandi rischi. I potenziali finanziatori dovrebbero quindi sapere esattamente quanto rischio sono disposti a correre e investire solo quanto sono disposti a perdere. Altrimenti, c’è il rischio di sorprese spiacevoli. Prima si investe in startup, più alto è il reddito quando si vende, ma più alto è il rischio dell’investimento. La ricerca ha scoperto che circa il 21% delle startup appena fondate non supera il primo anno di attività. Solo una startup su dieci finisce per avere il successo sperato.

Avere in mente un obiettivo di investimento

Prima di investire in startup, dovresti pensate a cosa vi aspettate dal vostro investimento. Volete vendere più tardi per un profitto o guadagnare dividendi il più rapidamente possibile? Se state pensando a quest’ultimo, probabilmente dovreste considerare altre opportunità di investimento, perché le startup spesso generano profitti solo dopo diversi anni. Gli investimenti nelle startup sono di solito di natura a lungo termine e quindi comportano un elevato impiego di capitale.

Utilizzare il potenziale di diversificazione

Proprio perché gli investimenti in startup sono fatti per un lungo orizzonte di investimento e comportano rischi elevati, gli investitori dovrebbero pensare al modo in cui intendono effettuare il loro investimento. Mentre un grande investimento in una singola startup promette un grande guadagno di capitale in caso di successo, un portafoglio di investimenti diversificato può mitigare i rischi di default e prevenire la perdita totale.

Non sottovalutare il tempo necessario

Se sapete quanto volete investire e come dovrebbe essere la vostra strategia di investimento, potete iniziare a cercare oggetti di investimento adatti. Trovare le giuste startup per un portafoglio di investimento individuale richiede molte informazioni sul modello di business, sul settore e sul potenziale di crescita. Questo processo di ricerca richiede tempo e non deve essere sottovalutato. Anche se i finanziatori possono anche ottenere informazioni da reti professionali per risparmiare tempo, questo di solito comporta costi aggiuntivi.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *