Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Cosa da fare nella prima parte del 2016 – preparazione chiusura contabile per le startup

L’anno finanziario 2015 sta giungendo alla fine. In relazione con la fine dell’anno devono essere eseguiti diversi lavori di chiusura contabile nella prima metà del 2016.

calculator-385506_1920

Anche se non è prescritto dalla legge, la maggior parte delle aziende fa combaciare l’anno finanziario con l’anno solare. Al termine dell’anno finanziario devono essere eseguiti diversi lavori di chiusura contabile per le startup al fine di rispettare gli obblighi di legge. Per preparare l’anno finanziario 2015 alla chiusura contabile, gli esperti di FINDEA.CH consigliano di procedere come segue:

  1. A gennaio 2016: redazione di tutte le dichiarazioni per le assicurazioni sociali e dei certificati di salario del 2015.

Per la dichiarazione dell’assicurazione sociale a dicembre o gennaio dovete inoltrare tramite posta i moduli originali ricevuti al vostro amministratore fiduciario. Anche nel caso in cui effettuiate da soli il conteggio del salario, dovete consegnare al vostro amministratore fiduciario tutte le copie dei conteggi salariali del 2015. All’occorrenza potete compilare la scheda del salario per ogni collaboratore e inoltrarle assieme al resto della documentazione.

  1. A febbraio – maggio 2016: elaborazione della chiusura contabile del 2015 e redazione della dichiarazione di imposta del 2015.

Per la redazione della dichiarazione di imposta nel 2015 dovete inoltrare tramite posta al vostro amministratore fiduciario il modulo originale ricevuto.

  1. Svolgimento dell’assemblea generale/assemblea dei soci sei mesi dopo la conclusione dell’anno finanziario. Le SA e le Sagl sono obbligate per legge a tenere un’assemblea generale durante la quale viene tra l’altro approvato il bilancio e si decide come utilizzare gli utili.
  2. A giugno – agosto 2016: Redazione della dichiarazione di imposta privata del 2015 (entro fine marzo 2016 con possibilità di richiedere presso l’ufficio imposte una deroga del termine).

» Contatta FINDEA per una consulenza» Calcolare un’offerta online da FINDEA

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *