Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Cosa bisogna tenere a mente quando si affitta un locale commerciale

Se si inizia un’attività in proprio, spesso occorre affittare il proprio locale commerciale. Che si tratti di uno studio di fitness, di un salone di parrucchiere o di un laboratorio di falegnameria, bisogna fare attenzione quando si affitta un locale commerciale, perché si applicano regole diverse rispetto all’affitto di un locale residenziale. I fondatori di imprese farebbero bene a informarsi in anticipo sulle particolarità dell’affitto di locali commerciali.

Chiunque gestisca la propria attività ha di solito bisogno di un proprio locale commerciale. Indipendentemente dal fatto che si affittino solo uffici o locali speciali (ad esempio per un ristorante, una palestra, ecc.), ci sono una serie di caratteristiche speciali da tenere a mente quando si affittano locali commerciali.

Bisogna fare attenzione alla responsabilità

Quando si affittano locali commerciali, gli imprenditori dovrebbero assicurarsi che il contratto di locazione sia a nome della società (per esempio SA o Sagl). In questo caso, solo il patrimonio della società è responsabile dei debiti derivanti dall’affitto. Se, d’altra parte, l’amministratore delegato è anche elencato nel contratto di locazione come un privato, la responsabilità solidale può sorgere in determinate circostanze. Come debitore solidale, un imprenditore risponde senza limiti con tutto il suo patrimonio privato. Per la stessa ragione, si consiglia cautela anche quando si formano comunità di uffici o pratiche. Se più persone firmano congiuntamente il contratto di locazione e questo non prevede un regolamento diverso, gli inquilini formano una società semplice e sono responsabili dei debiti di affitto. Ciò significa che il padrone di casa può scegliere di richiedere a ciascun inquilino di pagare eventuali importi in sospeso, ma c’è un diritto di rivalsa interno tra gli inquilini.

Differenze con le locazioni residenziali

In alcuni casi, alle locazioni commerciali si applicano disposizioni legali diverse da quelle delle locazioni residenziali. I proprietari di imprese dovrebbero essere consapevoli di queste differenze o rischiano preziose risorse finanziarie. Mentre l’importo della cauzione d’affitto è limitato a un massimo di tre mesi d’interesse quando si affittano locali abitativi, non vi è alcun limite quando si affittano locali commerciali (art. 257e CO). Se l’inquilino non paga l’affitto, il locatore di locali commerciali ha anche il diritto di trattenere mobili, merci o attrezzature fino al saldo del debito d’affitto (art. 268 CO). Ci sono anche differenze per quanto riguarda la cessazione della locazione rispetto alla locazione di locali residenziali. Nel caso delle locazioni commerciali, il termine di preavviso non è solo di tre ma di sei mesi (art. 266d CO). La ragione per il periodo di preavviso più lungo è che è più difficile trovare un locale commerciale adatto o un affittuario commerciale, perché si devono prendere in considerazione diverse caratteristiche speciali (ad esempio lo spazio per le attrezzature, le connessioni, ecc. Per lo stesso motivo, un affitto d’azienda può essere prolungato fino a sei anni invece di un massimo di quattro (art. 272b CO). Un vantaggio dell’affitto d’azienda è che chiunque voglia terminare il contratto prematuramente ha la possibilità di trasferirlo a una terza parte con il consenso scritto del padrone di casa. Questo è particolarmente importante se un’azienda deve essere venduta. Il locatore può rifiutare il trasferimento solo per motivi importanti (art. 263 OR).

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: http://www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *