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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Cosa analizzano gli investitori prima di investire in una startup?

La raccolta di fondi può essere estremamente difficile e molti imprenditori diventano ansiosi quando iniziano la ricerca di capitale per la propria startup. Nonostante la grande varietà di startup con cui gli investitori si confrontano, la verità è che quest’ultimi verificano quasi sempre le stesse caratteristiche.

Opportunità di mercato e competizione

La maggior parte degli investitori inizia dal mercato. Se si tratta di un mercato esistente, gli imprenditori dovranno essere in grado di spiegare come la loro soluzione si differenzia da quelle esistenti dei competitori. Al contrario, se si tratta di un mercato emergente, gli startupper dovranno invece focalizzarsi sul potenziale di crescita e sulla dimensione del mercato stesso. Ricordatevi che gli investitori sono attratti dalle novità e dai nuovi settori promettenti.

Team

Un gruppo di investitori cercherà di capire da subito la capacità di esecuzione di un team ed esaminerà attentamente tutti i membri. La formazione dei membri del team, la diversità e le competenze complementari sono tre criteri che gli investitori cercheranno di esaminare. A questo punto è fondamentale evidenziare come i singoli membri del team possano essere complementari uno con l’altro e possano sfruttare al meglio i singoli punti di forza.

Prodotto/Servizio

Giudicare un prodotto oppure un servizio nella fase iniziali di sviluppo non è assolutamente un compito facile. Gli investitori cercano solitamente di investire in prodotti e/o servizi con un alto grado di innovazione rispetto ai concorrenti e alle soluzioni presenti nel mercato. La possibilità di avere un business scalabile per la startup e quindi di poter raggiungere dimensioni particolarmente significative è un aspetto molto importante per gli investitori. Non dimenticatevi: se un prodotto o un servizio risolve un problema esistente ed evidente gli investitori saranno più propensi ad investire nella vostra startup.

Attrazione commerciale

Mostrare agli investitori che si sono già intraprese azioni per costruire il proprio business è molto importante. Presentarsi solamente con un business plan potrebbe non essere sufficiente per attrarre l’attenzione degli investitori. Al contrario, mostrare che il mercato sia già stato coinvolto ed interrogato per eseguire dei proof-of-concept oppure per testare dei prototipi vi permetterà di differenziarvi dalle altre startup che si sono limitate ad una descrizione del loro business. Inoltre, ciò mostra che il team crede realmente nella startup e sta già lavorando per avere successo.

Interessi personali

L’integrazione degli investitori nella propria startup non va sottovalutato. Prima di chiedere degli investimenti, assicuratevi che il settore e l’industria in cui la startup è attiva siano di interesse per gli investitori. Nel caso in cui ci fossero connessione tra la startup e gli interessi dell’investitore, quest’ultimo sarà sicuramente più propenso ad impegnarsi ed investire in voi. Ricercate accuratamente in anticipo gli investitori ideali e assicuratevi di non perdere troppo tempo con investitori disinteressati.

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