Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Contratti del futuro – 3 possibili applicazioni per gli Smart contracts

Ci sono molti possibili utilizzi per gli Smart Contracts, che renderebbero la nostra vita quotidiana più facile e ci farebbero risparmiare costi. Ad esempio, le compagnie di assicurazione potrebbero pagare automaticamente le fatture mediche in sospeso e i veicoli si chiuderebbero automaticamente a chiave se le rate del leasing non venissero pagate.

Gli Smart Contracts o contratti intelligenti sono accordi di diritto privato che vengono memorizzati sotto forma di codice su una Blockchain e vengono automaticamente adempiuti quando vengono soddisfatte determinate condizioni. Ci sono quindi molti potenziali utilizzi per gli smart contract. Di seguito ve ne mostriamo alcuni.

Catene di distribuzione

Dall’estrazione delle materie prime alla consegna del prodotto finito al cliente sono coinvolte molte parti differenti del processo. Al giorno d’oggi, i contratti individuali vengono stipulati tra tutti i rivenditori partecipanti e ogni fornitore dispone di un proprio sistema di documentazione. Questa procedura non è solo costosa, ma anche intrinsecamente soggetta a errori. Con gli Smart Contracts, invece, tutti gli attori coinvolti sarebbero parte di un contratto memorizzato nella Blockchain e avrebbero le stesse informazioni a loro disposizione. Ad esempio, se un rivenditore vendesse 100 unità di un prodotto, il grossista lo saprebbe immediatamente e potrebbe ricompensare la quantità corrispondente. Di conseguenza, il commerciante di materie prime potrebbe ricominciare immediatamente a estrarre le risorse necessarie. In questo modo si elimina la necessità di complessi processi di ordinazione e di approvazione. Gli Smart Contracts sono particolarmente adatti per le aree di business a rischio di frode come l’industria dei diamanti. Infatti, poiché tutti hanno le stesse informazioni e non è possibile bloccare le registrazioni a catena con modifiche successive, i furti e le frodi sono più difficili.

Sanità pubblica

Chi non lo sa: dopo la visita dal medico, la fattura deve essere pagata e inviata alla cassa malati prima che quest’ultima possa pagare l’importo. Un processo burocratico costoso. Memorizzando i dati dei pazienti nella Blockchain utilizzando gli Smart Contracts, medici, pazienti e compagnie di assicurazione sarebbero in grado di accedere ai dati sanitari in egual misura. La compagnia di assicurazione avrebbe così accesso automatico ai registri di servizio e potrebbe pagare le fatture mediche in sospeso direttamente con una valuta criptata. I contratti intelligenti potrebbero essere utilizzati anche per la gestione della salute, ad esempio quando un paziente viene curato in diversi ospedali. Perché tutti avrebbero accesso immediato agli stessi dati dei pazienti. Poiché le informazioni possono essere criptate con una cosiddetta chiave privata, l’accesso ai dati sensibili può essere concesso solo a singole persone.

Veicoli

Gli Smart Contracts hanno anche il potenziale per facilitare le transazioni con proprietà intelligenti. Con Smart Property si intendono oggetti che hanno una scatola nera integrata in cui le informazioni sono memorizzate sulla Blockchain. Se i computer o i telefoni cellulari hanno accesso alla stessa Blockchain e innescano una reazione quando si verificano determinate condizioni, si instaura la cosiddetta comunicazione machine-to-machine. Ciò che può sembrare astratto può essere facilmente spiegato con degli esempi. Soprattutto in relazione all’uso dei veicoli ci sono molte ambiguità: a quanto dovrebbero ammontare i premi assicurativi? Cosa si deve fare se le tariffe di leasing non vengono pagate? Oggi, chiarire queste domande richiede processi complessi e costosi. Tuttavia, una volta che tutte le informazioni rilevanti sono memorizzate nella Blockchain, gli Smart Contracts consentono una rapida elaborazione dei contratti. Ad esempio, se qualcuno non rispetta ripetutamente le regole del traffico, il suo premio assicurativo aumenta automaticamente di una determinata percentuale. Se le rate del leasing non vengono pagate, il veicolo si blocca automaticamente dall’acquirente fino al pagamento del debito da parte di quest’ultimo.

Gli Smart Contracts hanno un grande potenziale per rendere la nostra vita quotidiana più facile. Oltre agli esempi sopra citati, è ipotizzabile anche il loro impiego nelle transazioni immobiliari o nel settore governativo. Eliminando gli intermediari, è possibile risparmiare tempo e costi.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *