Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Il Consiglio federale lancia il gruppo di lavoro “blockchain / ICO”

Incaricata dal Consiglio federale, la Segreteria di Stato per gli affari finanziari internazionali ha creato il gruppo di lavoro “Blockchain / ICO”. In collaborazione con varie autorità e rappresentanti del settore, il gruppo di lavoro valuterà il quadro giuridico attorno alla blockchain. La relazione finale è prevista per la fine del 2018.

 

Cos’è la blockchain?
La blockchain è una tecnologia relativamente nuova, determinata da un sistema decentralizzato. Le transazioni effettuate all’interno di questo sistema sono valide solo nel momento in cui i diversi utenti coinvolti riconoscano come valide tali transazioni. Dopo la verifica, la transazione viene archiviata nei cosiddetti “blocchi” e depositata su tutti i computer coinvolti nel sistema. A causa delle numerose posizioni di archiviazione decentralizzate, il sistema è estremamente sicuro contro gli attacchi dall’esterno. Gli usi di questa nuova tecnologia sono molto diversi. Gli usi più noti sono le criptovalute come Bitcoin o Ethereum.

Gruppo di lavoro «blockchain/ICO»
Il 15 novembre 2017 il Consiglio federale ha annunciato la creazione di un gruppo di lavoro. Con la pubblicazione ai media del 18 gennaio 2018, è diventato ufficiale: la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) ha creato il gruppo di lavoro. L’Ufficio federale di giustizia e la FINMA sono coinvolti in questo progetto.

Questo gruppo di lavoro è necessario per riflettere sul fatto che l’uso crescente delle tecnologie blockchain solleva questioni giuridiche fondamentali, in particolare nel settore del diritto dei mercati finanziari. Il gruppo di lavoro valuterà ora il quadro giuridico, con particolare attenzione alle Initial Coin Offerings (ICOs).

L’obiettivo del gruppo di lavoro è creare certezza giuridica, rafforzare e, ove possibile, aumentare l’attrattività del mercato finanziario svizzero per le società di blockchain, ottimizzando il quadro giuridico.

Costituzione aziendale tramite conferimento in natura con le criptovalute
Le criptovalute possono ora essere utilizzate come risorse per la costituzione aziendale con conferimento in natura in determinati cantoni. Lo scorso settembre, STARTUPS.CH ha registrato il primo conferimento svizzero in natura con criptovaluta nel canton Zugo.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

Stai pianificando un ICO? Il team crypto di STARTUPS.CH sarà lieto di assisterti nello sviluppo della strategia migliore in un workshop dedicato, che soddisferà le tue esigenze. Nel workshop “START SMART” il tuo progetto sarà esaminato sotto aspetti legali, fiscali e di mercato.

Su www.smart-ico.ch troverai maggiori informazioni sulla nostra offerta.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *