Con l’Axpo Energy Award, Axpo ha deciso di premiare la miglior idea imprenditoriale nel settore energetico con CHF 50’000 di capitale di partenza.
In occasione degli Swiss Startups Awards verranno distribuiti CHF 150’000 alle tre migliori idee imprenditoriali della Svizzera. Oltre ai già noti STARTUPS.CH AWARD e AXA Innovation Award, il gruppo energetico Axpo attribuirà quest’anno per la prima volta l’Axpo Energy Award alla migliore idea imprenditoriale nel settore energetico.
Nell’intervista seguente con Rainer Meier, capo comunicazione di Axpo, otterrete maggiori informazioni in merito a questa iniziativa:
Signor Meier, per quale motivo Axpo ha deciso quest’anno di creare l’Axpo Energy Award e di premiare una giovane impresa nel settore energetico con CHF 50’000 di capitale di partenza?
Rainer Meier: in pochi settori attualmente c’è così tanto sviluppo e innovazione come in quello energetico. C’è la necessità di nuove soluzioni e nuove idee, sia nel settore della produzione di energia e dell’efficienza energetica, che in quello dei dispositivi. In questi ambiti vediamo un enorme potenziale per nuove idee imprenditoriali.
Quali sono le sue aspettative in merito a questo Award?
Axpo vuole dare la possibilità ad imprenditrici ed imprenditori innovativi e motivati di realizzare la propria idea. Allo stesso tempo ci aspettiamo di ricevere un po’ d’ispirazione dalle idee presentate e dalle discussioni che nasceranno in merito ai progetti.
Quali sono secondo Lei i criteri più importanti che i partecipanti, rispettivamente i progetti, devono soddisfare?
Oltre alla componente innovativa, per Axpo i progetti devono essere realistici e realizzabili. L’Axpo Energy Award non è il solito premio. Per questo motivo la giuria sarà composta da esperti del settore energetico, così come specialisti in Marketing.
Due sono i presupposti che i candidati che partecipano all’Axpo Energy Award devono rispettare: l’idea imprenditoriale deve poter essere realizzata secondo il business plan con un capitale di partenza massimo CHF 1’000’000 e l’azienda non dev’essere ancora stata costituita.
Il termine d’iscrizione è il 30 giugno 2013. Le idee imprenditoriali possono venir inviate tramite la pagina internet www.swiss-startups-awards.ch/it.