Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Come riprendersi dopo che la vostra richiesta di investimento è stata rifiutata?

Essere privati di un investimento può essere frustrante e scoraggiante. Tuttavia, non appena termina la delusione, può anche rivelarsi un fatto positivo per la vostra azienda.

È difficile ricevere una risposta come “Grazie, ma… no grazie” o “Questa offerta non mi interessa” da parte degli investitori. Come la maggior parte degli imprenditori che un giorno si troveranno in questa situazione, se dovesse accadere a voi, sarete sbilanciati e forse pieni di rabbia, dolore e talvolta disperazione, ma questo non cambia il fatto che tali rifiuti possono essere un ottimo spunto di riflessione.

Quando un investitore si rifiuta di sostenere finanziariamente il vostro progetto, non significa che esso sia malfatto o che non abbia alcun potenziale. La maggior parte delle volte, significa solo che non avete fatto abbastanza sforzi per presentare il vostro progetto in modo convincente. Un business plan mal fatto può esserne la causa. La cosa più importante, in caso di impasse con gli investitori, è trovare il motivo di questi rifiuti e non perdere la speranza.

Di seguito vi proponiamo quattro suggerimenti che possono aiutarvi a riprendervi rapidamente da questo tipo di situazioni e ad emergere più forti.

Prendetevi cura del vostro morale

Prima di prendere decisioni e apportare le modifiche necessarie, è essenziale fare una piccola pausa. Concedetevi qualche piccolo piacere e cercate di liberare la mente. Prendetevi il tempo di digerire la vostra delusione e la vostra rabbia. Una volta che avete ritrovato la serenità interiore, tornate al lavoro.

Scoprite come e perchè

Scoprite le ragioni e i fattori che hanno causato questi molteplici rifiuti. Ad esempio, gli investitori possono trovare la vostra idea non sufficientemente definita e troppo vaga. Potreste anche non aver presentato in modo adeguato il vostro piano aziendale. Se ne avete l’opportunità, chiedete gentilmente agli investitori perché si sono rifiutati di seguire le vostre idee. Gli investitori seri vi daranno sicuramente un feedback solido.

Consideratela come un’esperienza di apprendimento

La vita di un imprenditore non è sempre rosea. Per poter durare in questo campo, è necessario essere in grado di superare rapidamente le sconfitte, pensare immediatamente a qualcos’altro e trarre un insegnamento da ogni esperienza, sia essa anche negativa. Anche se può sembrare più facile a dirsi che a farsi, cercate di abituarvi ad affrontare questo tipo di situazioni. Durante la vostra carriera, dovrete ancora affrontare molti ostacoli, quindi cercate di abituarvi il più presto possibile e prenderla con pragmatismo.

Ripensate alla vostra strategia e tornate a combattere

Una volta superate le emozioni, è tempo di tornare al fronte e dimostrare di aver imparato dagli errori del passato. Aggiustate la vostra strategia, il vostro business plan, tenete conto delle osservazioni degli investitori, chiedete aiuto se necessario e, una volta che vi sentite pronti, tornate nuovamente a cercare altri investitori.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *