Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Come può un fondatore di una giovane impresa evitare il fallimento?

STARTUPS.CH segue ogni anno ca. 2000 fondatori di giovani imprese durante il loro ingresso nel mondo del lavoro autonomo. Molti fondatori hanno successo, mentre alcuni falliscono o devono dichiarare bancarotta. Nel seguente contributo vi daremo dei consigli utili per avere successo in futuro.

success_failure_opp_large

Non ogni fondatore ha successo

In Svizzera, ogni anno, vengono costituite migliaia di aziende. Purtroppo però, come dimostra l’esperienza di STARTUPS.CH e viene evidenziato in diversi studi scientifici¹, non tutte le imprese hanno successo e le opportunità di sopravvivere variano a seconda del settore. Le giovani imprese nel settore industriale hanno la probabilità più alta di avere successo in futuro. Per quanto riguarda le aziende del settore dei servizi, le previsioni non sono così buone. Nell’arco di 5 anni, circa il 45% delle imprese sono già scomparse. La situazione più difficile viene vissuta dalle aziende nel settore retail, dove si è potuto constatare che oltre il 55% delle società sono sparite dopo un periodo di 5 anni. Invece dopo un periodo di 10 anni scompaie ca. il 70% delle aziende commerciali.

I motivi per il falimento

Una delle ragioni principali che porta al fallimento di giovani imprese è la valutazione troppo ottimistica o addirittura irrealistica della propria idea imprenditoriale. Invece, per quanto riguarda le società più “rodate”, il motivo principale risiede nella crescente pressione della concorrenza e nei problemi finanziari in cui può incombere. È stato dimostrato che prima di finire in bancarotta, circa la metà delle società fallite vantavano fatturati in aumento. Oltre alle ragioni sopra elencate ci sono una serie di altre cause come per esempio:

• le finanze (riduzione del limite di credito, debito e oneri, ritardi di pagamento da parte dei clienti)
• la gestione (in particolare nelle imprese più grandi di un problema)
• la domanda del prodotto
• una crisi interna

In generale si può affermare che non vi è una singola causa che porta al fallimento, bensì una concatenazione di diversi elementi.

Cosa bisogna fare per impedire il fallimento

Sono molteplici le cause che possono portare alla rovina. Tuttavia, alcuni di questi rischi si possono evitare attraverso una minuziosa pianificazione prima della costituzione dell’azienda. STARTUPS.CH vi consiglia di adottare i seguenti provvedimenti prima di iniziare la fondazione della società:

  • Verificare la performance ed il rendimento della propria idea imprenditoriale
  • Analizzare in modo minuzioso il mercato e l’ambiente che circonda l’azienda per poter derivare il potenziale futuro
  • Evidenziare il proprio posizionamento nei confronti della concorrenza e pianificare un volume di vendite conservativo
  • Effettuare in modo chiaro una pianificazione finanziaria e della liquidità con l’aggiunta di un ‘cuscino’ adeguato

Sul nostro sito potrete trovare ulteriori informazioni riguardanti le raccomandazioni sopra elencate. Inoltre saremmo lieti di potervi assistere durante la pianificazione della vostra azienda.

 

¹Dembinski, P.H.: Auf der Suche nach Konkursursachen. Erhebung bei Klein- und Mittelunternehmen in der Schweiz. In: IGA Zeitschrift für Klein- und Mittelunternehmen. 4. Heft (50, 2002), p. 238-253.

 

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *