Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Come proteggere la vostra azienda in tribunale

Il nome della società caratterizza le imprese e le distingue l’una dall’altra. Per proteggere la loro reputazione ed evitare la confusione, i proprietari di società commerciali possono intraprendere azioni legali contro l’uso di nomi di società simili.

proteggere la vostra azienda in tribunale

La scelta del nome di un’azienda è un momento emozionante per ogni imprenditore. Una nuova avventura inizia con la registrazione nel registro di commercio. Tuttavia, gli imprenditori non sono completamente liberi nella loro decisione, perché i requisiti del Codice delle Obbligazioni svizzero devono essere osservati quando si forma la società commerciale. Le disposizioni legali, come il principio dell’esclusività dell’impresa, proteggono i nomi delle imprese iscritte nel registro di commercio.

Protezione contro aziende simili

Chiunque sia danneggiato dall’uso non autorizzato di un’altra ditta può intraprendere un’azione legale contro il colpevole. Devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

1. Uso

La rivendicazione legale di protezione presuppone che il nome dell’azienda in violazione sia effettivamente usato e impiegato nei rapporti d’affari con terzi (il cosiddetto uso conforme al nome dell’azienda). Una ditta iscritta nel registro di commercio a titolo puramente precauzionale non dà diritto alla protezione giuridica del titolare, poiché non comporta alcun rischio effettivo.

2. Uso non autorizzato

L’uso della ditta deve quindi essere non autorizzato. Questo è il caso se viola il diritto oggettivo. Spesso l’uso non autorizzato è che una nuova ditta registrata nel registro commerciale è troppo simile al nome di una società esistente e quindi c’è un rischio di confusione. In questi casi, il principio dell’esclusività aziendale (art. 951 CO) è violato.

3. Danno

Il legislatore richiede inoltre la compromissione di un interesse legalmente protetto della parte che rivendica la protezione giuridica. Non è necessario provare un danno effettivo. Piuttosto, questo requisito è già soddisfatto se la persona avente diritto è in pericolo o se si prevede un danno a causa delle circostanze (ad esempio, danno alla reputazione, perdita di clienti, ecc.)

4. Rischio di confusione

In pratica, i tribunali non esaminano quasi più i requisiti stabiliti dalla legge. Piuttosto, l’attenzione si concentra sul fatto che due nomi di società simili portino a un rischio di confusione. La valutazione si basa non solo sulla formulazione dei nomi delle aziende, ma anche sulla vicinanza geografica, i modelli di business e la clientela delle aziende interessate.

Proibire la continuazione e chiedere i danni

I rimedi giuridici centrali per la protezione contro i danni causati dall’uso non autorizzato di nomi commerciali sono un’azione inibitoria e un’azione di risarcimento danni (art. 956 cpv. 2 CO). Se i requisiti di cui sopra sono soddisfatti, l’ingiunzione può essere utilizzata per vietare la continuazione dell’uso di un nome commerciale o per eliminarlo. In questo caso, l’azienda più giovane deve cambiare la sua ragione sociale. Se i danni sono stati causati dall’uso non autorizzato, i danni possono anche essere reclamati in conformità con i requisiti generali.

Lo sapevate già? Oltre alle norme di protezione specifiche del diritto societario, la protezione della personalità (art. 28 CC), la protezione del nome (art. 29 CC), la protezione dei marchi o la protezione contro la concorrenza sleale possono essere invocate come rimedi giuridici.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *