Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Che cosa sono i passivi?

Aggiornato il 3 gennaio 2013

I passivi di un bilancio mostrano chi ha messo del capitale a disposizione dell’impresa. La parte dei passivi è composta dal capitale di terzi e dal capitale proprio.

Capitale di terzi

Si tratta di capitale già messo a disposizione dell’impresa da parte di terzi (ad es. un credito bancario). In altre parole sono debiti della ditta. Da un altro punto di vista mostra i diritti dei creditori nei confronti dell’impresa. L’elenco delle singole posizioni avviene secondo l’esigibilità dei debiti. In breve: quello che dev’essere pagato più in fretta viene collocato in cima all’elenco.

Capitale proprio

Qui sono da intendere le pretese dei proprietari sul capitale della ditta. La proprietà risulta sempre dal seguente calcolo:

attivi – capitale di terzi = capitale proprio

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *