Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Avete bisogno di questi documenti per costituire una società anonima

Volete entrare in affari da soli con una vostra società? Prima di iniziare a fare affari, è necessario formare la società anonima. Scoprite ora quali documenti sono necessari per registrare la vostra azienda nel registro di commercio.

documenti per costituire una società anonima

Se volete creare la vostra società anonima, dovrete prima di tutto affrontare una montagna di scartoffie. Per l’iscrizione della società nel registro delle imprese e per poter iniziare le operazioni commerciali, è necessaria una grande varietà di documenti. Quali siano esattamente questi documenti dipende dal fatto che stiate fondando la vostra società per mezzo di un contributo in denaro, un contributo in natura o un’acquisizione in natura. I documenti necessari e il loro contenuto sono indicati negli articoli 43 e seguenti ORG.

Documenti generali richiesti

Indipendentemente dal modo in cui formate la vostra società, avrete bisogno dei seguenti documenti:

  • Notificazione: La notificazione deve almeno indicare il nome della società, la forma giuridica, la sede legale e l’indirizzo della società, nonché tutti i documenti giustificativi.
  • Atto costitutivo: l’atto costitutivo documenta l’atto di costituzione (art. 629 e seguenti CO).
  • Articoli di associazione: Gli statuti devono avere il contenuto minimo richiesto dalla legge e devono essere accompagnati da un certificato di conformità (art. 626 CO).
  • Dichiarazione di costituzione: se il consiglio di amministrazione non si è costituito nell’atto costitutivo, bisogna presentare il verbale della prima riunione riguardante la costituzione (elezione del presidente, ecc.) e la nomina dei firmatari autorizzati.
  • Dichiarazioni di accettazione delle elezioni: I membri del consiglio di amministrazione e, se la società è soggetta a revisione contabile, i revisori eletti devono firmare una dichiarazione di accettazione dell’elezione.
  • Dichiarazione del domiciliarario: se la società per azioni non ha uffici propri, deve essere presentata una dichiarazione scritta del titolare del domicilio che concede il domicilio alla società all’indirizzo indicato.
  • Dichiarazione Lex Koller: I fondatori devono dichiarare che la formazione non richiede un permesso ai sensi della legge federale sull’acquisizione di beni immobili da parte di persone all’estero (Lex Koller).

Costituzione di una società anonima mediante contributo in denaro

Se la società viene costituita mediante contributo in denaro, agli atti di costituzione deve essere allegata anche una conferma della banca o della cassa di risparmio relativa al deposito del contributo in contanti (art. 631 cpv. 2 n. 4 CO e art. 633 CO).

Costituzione di una società anonima mediante contributo in natura o acquisizione in natura

Se per la costituzione vengono utilizzati beni patrimoniali (macchine, utensili, ecc.) al posto del denaro contante, occorre inserire una disposizione corrispondente negli statuti (art. 628 CO). Inoltre, i seguenti documenti devono essere presentati all’ufficio del registro di commercio:

  • Contratto di contributo in natura o di acquisto in natura: il contratto di contributo in natura o di acquisto in natura, unitamente alle liste d’inventario e ai bilanci di acquisto, serve come prova dei beni conferiti (art. 634 CO).
  • Rapporto di costituzione: i fondatori devono rendere conto in un rapporto scritto della natura e dello stato del contributo in natura o dell’acquisizione in natura e dell’adeguatezza della valutazione (art. 635 cpv. 1 CO).
  • Rapporto di revisione: Con il rapporto di revisione, un revisore abilitato conferma per iscritto che il rapporto di formazione è completo e corretto (art. 635a CO).

La maggior parte degli uffici cantonali del registro di commercio offrono liste di controllo e modelli sul loro sito web per facilitare la formazione di società anonime. Tuttavia, vale anche la pena cercare assistenza professionale per la formazione di una società per assicurarsi che tutti i documenti siano completi e corretti.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *