Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Assicurazioni sociali (AVS/AI/IPG/AD/infortunio) per la ditta individuale

Le assicurazioni sociali sono un tema importante per i lavoratori indipendenti fin dal primo giorno di costituzione della società. Di seguito trovate una breve panoramica dei punti più importanti che devono essere presi in considerazione all’inizio di un attività autonoma.

AVS (assicurazione vecchiaia e superstiti) / AI (assicurazione invalidità) / IPG (indennità per perdita di guadagno

Nel caso dei dipendenti è il datore di lavoro ad occuparsi delle assicurazioni sociali. Tuttavia, i lavoratori indipendenti, ossia i titolari di una ditta individuale, devono iscriversi presso la rispettiva cassa cantonale di compensazione AVS se generano un utile superiore a CHF 2’300.- per anno civile (art. 19 Ordinanza AVS). In questo modo si chiarisce se si è considerati o meno lavoratori autonomi ai sensi del diritto in materia di assicurazioni sociali. L’AVS ha definito i criteri in un opuscolo informativo per i lavoratori indipendenti.

Poiché il profitto di un’impresa individuale è equiparato al salario, anche i contributi AVS vengono calcolati sul profitto totale (a differenza, ad esempio, della Sagl, che si stabilisce solo sul salario ma non sulla quota di utili dei soci AVS). Il tasso per l’AVS, l’AI e l’IPG è del 9,65% più i costi amministrativi. Se l’utile è inferiore a CHF 56’900.-, si applicano aliquote ridotte.

Previdenza per la vecchiaia

Sia con il 2° pilastro (LPP) che con il 3° pilastro (3a/3b), le imprese individuali sono libere di scegliere la soluzione più adatta alle loro esigenze o di rinunciare all’assicurazione. A lungo termine, tuttavia, una rinuncia completa a tutte le soluzioni pensionistiche non è certamente consigliabile.

Disoccupazione (assicurazione contro la disoccupazione)

I lavoratori indipendenti non possono assicurarsi contro la disoccupazione nemmeno volontariamente, di conseguenza non sono tenuti a pagare alcun premio.

Altre assicurazioni sociali

Tutte le altre assicurazioni non sono obbligatorie per le singole aziende. Un lavoratore indipendente può stipulare volontariamente un’assicurazione contro gli infortuni (presso la SUVA o presso privati) e un’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia. Ciò è raccomandato nella maggior parte dei casi, poiché l’imprenditore individuale non è più in grado di esercitare la propria attività professionale in caso di incidente o malattia e deve altrimenti compensare la corrispondente perdita di reddito.

Inoltre, a seconda dell’attività, oltre all’assicurazione sociale, si consiglia di stipulare un’ulteriore assicurazione privata, ad esempio l’assicurazione di responsabilità civile o l’assicurazione tutela giudiziaria.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *