Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Aliquota d’imposta sull’utile e sul capitale a livello federale e del cantone Ticino

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Sagl e SA

La confederazione non conosce alcuna tassazione del capitale. Essa riscuote sull’utile delle società di capitali (Sagl e SA) secondo l’art. 68 LIFD una tassa proporzionale sull’utile dell’8.5 per cento dell’utile netto.
Nel caton Ticino l’imposta sull’utile ammonta per le società di capitali al 9% dell’utile netto secondo l’art. 76 LT TI. Al contrario della confederazione i cantoni conoscono la tassazione del capitale. Nel canton Ticino l’imposta minima per la Sagl e la SA è dell’1.5 per mille.

Società in nome collettivo

L’aliquota d’imposta sull’utile per le restanti persone giuridiche (società in nome collettivo) ammonta secondo l’art. 71 LIFD a livello federale al 4.25 per cento dell’utile netto. Qualora l’utile netto restasse sotto la soglia dei CHF 5’000, questo non verrebbe tassato.

Nel canton Ticino l’imposta sull’utile va riscossa ad ogni persona fisica che ne è parte, seguendo le regole riguardanti le persone fisiche. Essa va dallo 0.166 per cento fino ad un massimo dello 15.076  per cento del reddito. La tassazione del capitale va da un minimo dell’1 per mille fino ad un massimo del 3.5 per mille del capitale proprio tassabile.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *