Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

I 15 tratti dei leader – parte 1

Diventare un leader significa ottenere l’ammirazione, la fiducia e la sicurezza di coloro che vi circondano. Si tratta di come ci si impegna con gli altri e come la vostra visione raduna le persone a voi vicine. Scopri nella prima parte di questa mini serie le prime 8 delle 15 caratteristiche.

1. Agiscono deliberatamente
L’arte di saper influenzare non cade dall’albero, ma attraverso comportamenti e pratiche intenzionali. Le persone influenti si muovono nella vita con uno scopo, consapevoli delle loro azioni e di come gli altri possono percepirle.
Si concentrano sui modi per creare l’impatto che desiderano e raggiungere i risultati a cui mirano. Essi danno un feedback costruttivo e mostrano apprezzamento per il duro lavoro.

2. Parlano pensando e ascoltano
Vogliono dire quello che dicono. Le persone influenti non fanno pettegolezzi o attacchi infondati ad altre persone. Per diventare influenti, è necessario creare messaggi chiari e concisi e assicurarsi di comunicare efficacemente le proprie idee.
Altrettanto importante, le persone influenti sanno quando mettere a tacere il loro dialogo interiore e mettere l’accento su coloro che li circondano. Questo è il modo migliore per ottenere informazioni e approfondimenti che potreste altrimenti perdere.

3. Intervengono
I leader influenti non hanno paura di prendere rischi o di prendere decisioni. Non si lasciano bloccare o paralizzare da una situazione imprevista. Prendono provvedimenti, vanno avanti e trovano un modo per aggirare gli ostacoli.
Hanno istituito routine quotidiane produttive che li aiutano a rimanere concentrati sul raggiungimento dei loro obiettivi. Ma anche quando agiscono spontaneamente, pensano strategicamente, assicurandosi di avere un piano d’azione anche nel bel mezzo delle sfide e dei cambiamenti.

4. Sono sempre in fase di apprendimento
I leader dell’influenza imparano e crescono costantemente. Comprendono l’importanza di coltivare una mente aperta a nuove idee e prospettive. Si considerano studenti di vita, che aggiornano continuamente le loro competenze e si sfidano ad ampliare le loro conoscenze.
La conoscenza può darti gli strumenti per adattarsi alle diverse situazioni e capire cosa sta succedendo intorno a te. Dopo tutto, la conoscenza è potere e il potere è influenza.

5. Hanno integrità
L’influenza è qualcosa che deve essere guadagnata attraverso l’integrità e l’onestà. Le persone influenti riconoscono che gli altri le sosterranno come esempio da emulare. Sono autentici e credibili nelle loro azioni e nei loro incontri, e capiscono che la loro reputazione è il fondamento della loro capacità di influenzare e guidare.
Essere sempre affidabili e onesti nei rapporti, ispirerà gli altri ad adottare le vostre idee e a sostenere la vostra visione. Influenza e rispetto vengono facendo che si dice di fare e mantenendo le promesse. La ricetta è: affidabili e sinceri, genuini e riflessivi.

6. Si connettono
Costruire relazioni genuine ha un modo di fondere le difese delle persone e renderle aperte a nuove idee. Per questo motivo le persone influenti lavorano per relazionarsi con gli altri in modo profondo e significativo. Essi fungono da canale per riunire le persone e aiutare gli altri a sentirsi collegati l’uno all’altro.
È necessario cercare modi per ottenere quelli intorno a voi interessati a qualcosa – coinvolti in un obiettivo più ampio o in un progetto. Le persone influenti trovano il modo di aggiungere valore ai gruppi con cui collaborano e hanno un impatto positivo su coloro che li circondano.

7. Sono focalizzati su ciò che conta davvero
Le persone influenti non si lasciano coinvolgere in questioni banali o in competizioni stupide. Non stanno cercando di vincere ogni discussione o di guidare ogni conversazione. Stanno cercando di capire veramente gli altri e aiutare gli altri a sentirsi parte di qualcosa di più grande di loro.
Sono focalizzati su ciò che conta davvero: obiettivi e risultati a lungo termine, e assicurarsi che il risultato finale soddisfi gli standard più elevati. Dovete essere determinati ad avere successo e disposti a lavorare sodo per realizzarlo.

8. Hanno grandi aspettative per se stessi e per gli altri
Le persone influenti attirano gli altri verso di loro. Sono appassionati e coinvolgenti e spingono gli altri a crederci. Le persone influenti si aspettano molto da se stesse e dagli altri.
Hanno un entusiasmo incessante che spinge coloro che li circondano a fare cose incredibili e ad estendersi oltre le loro zone di comfort. Incoraggiano gli altri a raccogliere la sfida e ad affrontare gli ostacoli. Capiscono che il fallimento è possibile, ma allo stesso tempo riconoscono che il successo non accadrà se non provano.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *