I 15 tratti dei leader – parte 1
Diventare un leader significa ottenere l’ammirazione, la fiducia e la sicurezza di coloro che vi circondano. Si tratta di come ci si impegna con gli altri e come la vostra visione raduna le persone a voi vicine. Scopri nella prima parte di questa mini serie le prime 8 delle 15 caratteristiche.
1. Agiscono deliberatamente
L’arte di saper influenzare non cade dall’albero, ma attraverso comportamenti e pratiche intenzionali. Le persone influenti si muovono nella vita con uno scopo, consapevoli delle loro azioni e di come gli altri possono percepirle.
Si concentrano sui modi per creare l’impatto che desiderano e raggiungere i risultati a cui mirano. Essi danno un feedback costruttivo e mostrano apprezzamento per il duro lavoro.
2. Parlano pensando e ascoltano
Vogliono dire quello che dicono. Le persone influenti non fanno pettegolezzi o attacchi infondati ad altre persone. Per diventare influenti, è necessario creare messaggi chiari e concisi e assicurarsi di comunicare efficacemente le proprie idee.
Altrettanto importante, le persone influenti sanno quando mettere a tacere il loro dialogo interiore e mettere l’accento su coloro che li circondano. Questo è il modo migliore per ottenere informazioni e approfondimenti che potreste altrimenti perdere.
3. Intervengono
I leader influenti non hanno paura di prendere rischi o di prendere decisioni. Non si lasciano bloccare o paralizzare da una situazione imprevista. Prendono provvedimenti, vanno avanti e trovano un modo per aggirare gli ostacoli.
Hanno istituito routine quotidiane produttive che li aiutano a rimanere concentrati sul raggiungimento dei loro obiettivi. Ma anche quando agiscono spontaneamente, pensano strategicamente, assicurandosi di avere un piano d’azione anche nel bel mezzo delle sfide e dei cambiamenti.
4. Sono sempre in fase di apprendimento
I leader dell’influenza imparano e crescono costantemente. Comprendono l’importanza di coltivare una mente aperta a nuove idee e prospettive. Si considerano studenti di vita, che aggiornano continuamente le loro competenze e si sfidano ad ampliare le loro conoscenze.
La conoscenza può darti gli strumenti per adattarsi alle diverse situazioni e capire cosa sta succedendo intorno a te. Dopo tutto, la conoscenza è potere e il potere è influenza.
5. Hanno integrità
L’influenza è qualcosa che deve essere guadagnata attraverso l’integrità e l’onestà. Le persone influenti riconoscono che gli altri le sosterranno come esempio da emulare. Sono autentici e credibili nelle loro azioni e nei loro incontri, e capiscono che la loro reputazione è il fondamento della loro capacità di influenzare e guidare.
Essere sempre affidabili e onesti nei rapporti, ispirerà gli altri ad adottare le vostre idee e a sostenere la vostra visione. Influenza e rispetto vengono facendo che si dice di fare e mantenendo le promesse. La ricetta è: affidabili e sinceri, genuini e riflessivi.
6. Si connettono
Costruire relazioni genuine ha un modo di fondere le difese delle persone e renderle aperte a nuove idee. Per questo motivo le persone influenti lavorano per relazionarsi con gli altri in modo profondo e significativo. Essi fungono da canale per riunire le persone e aiutare gli altri a sentirsi collegati l’uno all’altro.
È necessario cercare modi per ottenere quelli intorno a voi interessati a qualcosa – coinvolti in un obiettivo più ampio o in un progetto. Le persone influenti trovano il modo di aggiungere valore ai gruppi con cui collaborano e hanno un impatto positivo su coloro che li circondano.
7. Sono focalizzati su ciò che conta davvero
Le persone influenti non si lasciano coinvolgere in questioni banali o in competizioni stupide. Non stanno cercando di vincere ogni discussione o di guidare ogni conversazione. Stanno cercando di capire veramente gli altri e aiutare gli altri a sentirsi parte di qualcosa di più grande di loro.
Sono focalizzati su ciò che conta davvero: obiettivi e risultati a lungo termine, e assicurarsi che il risultato finale soddisfi gli standard più elevati. Dovete essere determinati ad avere successo e disposti a lavorare sodo per realizzarlo.
8. Hanno grandi aspettative per se stessi e per gli altri
Le persone influenti attirano gli altri verso di loro. Sono appassionati e coinvolgenti e spingono gli altri a crederci. Le persone influenti si aspettano molto da se stesse e dagli altri.
Hanno un entusiasmo incessante che spinge coloro che li circondano a fare cose incredibili e ad estendersi oltre le loro zone di comfort. Incoraggiano gli altri a raccogliere la sfida e ad affrontare gli ostacoli. Capiscono che il fallimento è possibile, ma allo stesso tempo riconoscono che il successo non accadrà se non provano.
Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora